Share

Libri

Una Via Crucis a sonetti

È la proposta di don Luca Broggi nel suo ultimo libro "Dall'alto del patibolo", che verrà presentato giovedì 3 aprile a Seregno e martedì 15 a Milano.

2 Aprile 2014

Ripercorrere la Via Crucis attraverso sonetti: questo ha osato don Luca Broggi nel suo ultimo libro dal titolo Dall’alto del patibolo (Editrice Àncora, 48 pagine, 10 euro).

Don Luca si è messo alla prova, con costi elevati di tenacia. Non s’improvvisa una tenacia così ardua. Si giustifica? Certo l’arte non ha mai smesso di sostenere la prova di mettersi dinanzi alla santa Passione del Signore. Ogni arte non è principalmente stile? Persino il gioco delle rime e delle assonanze aiuta a tener avvertito il cuore e a far palpitare il pensiero dinanzi a quel che costa l’Amore…

Il testo verrà presentato giovedì 3 aprile, alle ore 21, in occasione della Mostra del Libro presso la Scuola parrocchiale paritaria Sant’Ambrogio a Seregno, e martedì 15 aprile, alle ore 21, presso la Scuola Maria Consolatrice di via Ampezzo 8 a Milano, dove, oltre all’autore, sarà presente anche Carla Preti, che ha realizzato le illustrazioni al volume.

Luca Broggi, sacerdote della Diocesi di Milano, ha compiuto gli studi classici e teologici presso il Seminario Arcivescovile. Ordinato nel 1999, ha esercitato per dieci anni il suo ministero presso la parrocchia Sant’Ambrogio di Seregno e si è preso cura dei ragazzi e dei giovani in oratorio. Si è occupato di insegnamento e pastorale scolastica. Attualmente vicario parrocchiale presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola in Milano, si dedica alla pastorale giovanile e alla scuola, interessandosi anche di musica e poesia, lingue straniere e teologia. Nel 2011 ha pubblicato con Àncora la raccolta poetica Rime scarse. Nel 2013 ha pubblicato con italian Way Music il CD di canti nataliziO genti tutte venite!