Share

14-18 aprile

Visite e conferenze al Museo dei Cappuccini

Il Museo milanese dei frati francescani arricchisce l’abituale programmazione di conferenze e visite con un laboratorio dedicato alle famiglie

9 Aprile 2015

Il  Museo dei Cappuccini arricchisce l’abituale  programmazione di conferenze e visite-conferenze con un laboratorio dedicato alle famiglie all’interno dell’iniziativa “Il mio amico Museo” promossa dal Museo Diocesano di Milano.

Martedì 14, ore 17.00 e ore 18.30
Auditorium di via Kramer, 5

La rappresentazione e la simbologia dei frutti nell’arte
Il nostro inizio è sempre il Cantico di frate sole, in cui san Francesco d’Assisi con ordine loda il Signore per le creature. Il percorso, che proseguire la lettura del Cantico come traccia per l’indagine iconografica e l’aiuto alle lettura dei significati nascosti della opere d’arte, nel mese di aprile fa quasi da trampolino di lancio all’imminente apertura dell’Expo che come è noto ha come tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il Santo, infatti, nel lodare il Signore per “sora nostra madre Terra” ne ricorda la funzione di madre che nutre, sostenta e governa e produce frutti fiori ed erba. Cercheremo, dunque come questo pensiero può essere stato espresso nelle opere d’arte, per poi liberarci alla ricerca dei frutti che nei dipinti vennero usati per condurre alla lettura di significati a prima vista non riconoscibili.

Sabato 18, ore 11.00
Cristo deposto e tre angeli di Donelli detto il Vimercati
Ancora in clima  a pasquale portiamo l’attenzione ad uno dei più bei dipinti della collezione del museo dei Cappuccini. La rappresentazione di Cristo deposto compianto dagli angeli, opera del Vimercati è attualmente esposto nella piccola sala che presenta anche la completa Via Crucis a stampa di Giandomenico Tiepolo. L’ambiente raccolto aiuterà i visitatori ad entrare nuovamente nel clima dell’attesa dopo la crocifissione, magistralmente espresso dal lombardo Vimercati.

Sabato 18, ore 15.30
Visita laboratorio per bambini
Caccia al quadro con un grande: gli oggetti nascosti nei quadri

Anche il Museo dei Cappuccini partecipa all’iniziativa promossa dal Museo Diocesano di Milano offerta alle famiglie. Saremo presenti nel terzo sabato di aprile e di maggio con la proposta di percorso all’interno del museo alla ricerca dei particolari misteriosi all’interno delle opere d’arte. La peculiarità del percorso è che viene offerto ai bambini accompagnati da un adulto (mamma, papà, nonni, zii…): sia i piccoli sia i grandi avranno con sé materiale didattico per svolgere con libertà la ricerca tra le sale del museo, rispondendo a quiz e indovinelli. A disposizione, saranno presenti gli operatori didattici del Museo per aiutare l’avventura della ricerca e della scoperta.

Museo dei Cappuccini
Via Kramer 5
20129 Milano
Tel. 02.77122586
www.museodeicappuccini.it