Share

8 luglio

Voces col Fai al Castello di Vezio

Evento speciale del Festival: alla rocca sopra Varenna concerto del duo (armonica a bocca e arpa elettronica) formato da Max De Aloe e Marcella Carboni

4 Luglio 2016

Il Festival Voces dedica un ciclo a “luoghi alti”, coniugando la scoperta di luoghi spettacolari con originali esperienze di arte, musica e cibo.

Venerdì 8 luglio, alle 18.30, presso il Castello di Vezio sopra Varenna (Lecco), si visita il borgo medioevale e si cena entro le mura di uno dei posti più straordinari del Lago di Como. Il sound inedito del duo di armonica a bocca e arpa elettronica formato da Max De Aloe e Marcella Carboni farà musica fra le pietre antiche con un programma che spazia da Jobim a Fauré, da Piazzolla a Sting, dalla classica al jazz.

Max De Aloe, tra i più attivi armonicisti jazz, si è esibito in festival e rassegne in diversi Paesi tra cui Germania, Francia, Danimarca, Sudafrica, Zimbabwe, Mozambico, Madagascar, collaborando con musicisti di calibro internazionale e registrando dieci album come leader e più di venti come ospite. Ha collaborato inoltre con poeti, scrittori e registi quali Lella Costa e Oliviero Beha. In ambito pop ha collaborato con Mauro Pagani e Massimo Ranieri.

Marcella Carboni, diplomata in arpa classica e laureata presso i corsi superiori sperimentali di jazz, ha dedicato tutte le sue forze alla ricerca di una sintesi. Il risultato, secondo le parole di Franco Fayenz, è un particolare «equilibrio fra il jazz e la musica europea, fra scrittura e improvvisazione, tecnica impeccabile e suono affascinante». Con il quarto posto nel Top Jazz 2011, è l’unica arpista in Italia ad apparire nelle classifiche redatte dalla rivista Musica Jazz.

La quota di partecipazione, comprensiva di visita, cena e concerto, è di 35 euro con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 6 luglio (info@ponziani.it; tel. 031.850050). Sempre su prenotazione, disponibilità di autobus a/r da Lecco a 10 euro.

L’evento è organizzato in collaborazione col Fai – Delegazione di Lecco, con il contributo del Comune di Varenna e con il patrocinio del Club Alpino Italiano – Sezione di Lecco.

Info: tel. 0341.282156; 392 4671504; resmusica@alice.it; www.voces.artemusicfestival.itwww.facebook.com/res.musica