Share

Milano

Alla scoperta della Rotta balcanica

Seminario in diretta social promosso da Caritas Ambrosiana in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in città

25 Settembre 2020

Questa mattina, a Milano, seminario in diretta social su «La Rotta balcanica: fuori o dentro l’Europa», promosso da Caritas Ambrosiana in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in città.

Obiettivo, far conoscere la via che i richiedenti asilo in fuga da persecuzioni e conflitti del Medio Oriente devono percorrere dai confini greco-turchi per giungere in Europa: una via pericolosa e impervia, fatta di attraversamenti di Paesi, sia dell’Unione europea, sia esterni all’Ue. Le Caritas dei Paesi lungo le rotte e le altre Caritas europee lavorano per dare sollievo ai migranti, curarli lungo il tragitto e accoglierli all’arrivo. Caritas Ambrosiana opera in modo particolare in Bosnia, dove offre un servizio di ristoro e distribuisce beni di prima necessità. La Caritas di Trieste fornisce una prima accoglienza per adulti e bambini e, in collaborazione con un presidio medico, cura i migranti feriti. Il seminario mirava a far sentire la voce dell’Unione europea su questo tema.

Dopo i saluti istituzionali di Luciano Gualzetti (direttore di Caritas Ambrosiana), Maurizio Molinari (direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano) e Massimo Gaudina (capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea), dibattito con le europarlamentari Patrizia Toia ed Eleonora Evi e gli interventi di Sergio Malacrida (responsabile Asia e Est Europa di Caritas Ambrosiana) e Katarina Modic (responsabile Area Accoglienza di Fondazione Caritas Trieste). Ha condotto Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire.

 

Leggi anche

25 settembre
Balkan Route

Rotta balcanica, un test per l’Europa

Un webinar sulla condizione dei migranti alle porte della Ue, promosso da Caritas Ambrosiana in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano: dalle 10 alle 12 in diretta social