Share

La Don Gnocchi nel mondo

Venerdì 23 e sabato 24 maggio a Milano relatori di prestigio al convegno sull'attività di solidarietà internazionale svolta dalla Fondazione

5 Giugno 2008

21/05/2008

Riflettere sui temi della cooperazione internazionale e dell’aiuto ai Paesi in via di sviluppo, illustrare i progetti di solidarietà in corso e stilare un bilancio di quanto realizzato nel mondo negli ultimi anni: questi i principali obiettivi del convegno “Accanto alla vita. Nel mondo”, in programma venerdì 23 e sabato 24 maggio a Milano (Sala Congressi Banca Popolare di Milano, via Massaua 6), promosso dall’Area Solidarietà Internazionale della Fondazione Don Gnocchi.

Il convegno sarà aperto alle 14 di venerdì 23 maggio con i saluti del sindaco di Milano Letizia Moratti, del presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e del vicario generale della diocesi di Milano monsignor Carlo Redaelli. In chiusura, alle 11.45 di sabato 24 maggio, gli interventi del senatore Giulio Andreotti, del vicepresidente del Parlamento europeo Mario Mauro, del presidente dell’Associazione Ong Italiane Sergio Marelli e del cardinale Renato Martino. Per la Fondazione Don Gnocchi saranno presenti, tra gli altri, il presidente monsignor Angelo Bazzari, il direttore generale Silvio Riboldazzi e il responsabile dell’Area Solidarietà Internazionale Roberto Rambaldi.

Il convegno (400 i partecipanti previsti, interni ed esterni alla Fondazione) èrivolto in particolare a medici, fisioterapisti, infermieri, operatori socio-sanitari, educatori, cooperatori internazionali, personale amministrativo e volontari, ai quali saranno riconosciuti crediti formativi e prevede sedute in sessione plenaria e alcuni workshop di approfondimenti su temi specifici.

Nella serata di venerdì, alle 20.30, al Teatro del Buratto di Milano (via Mosè Bianchi 94), sarà presentato lo spettacolo La Georgia e le sue danze tradizionali, con esibizione del Gruppo folkloristico del Centro Giovanile di Tbilisi (ragazzi di strada recuperati grazie a progetti di Caritas Georgia) e la presenza di testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Info: www.dongnocchi.it