Share

In marzo

Dibattiti all’Ambrosianeum

16 Febbraio 2010

Il riscatto è un’esperienza possibile? I giovani possono attendere un futuro promettente? Mercoledì 3 marzo, alle 18, alla Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), si terrà il primo di due incontri di approfondimento sul Rapporto sulla città sul tema “Milano e il suo futuro. Investire sui giovani”. Interverranno Rosangela Lodigiani, curatrice del Rapporto insieme a Marco Garzonio, Mariolina Moioli, Cristina Pasqualini, Gustavo Pietropolli Charmet e Cesare Rivoltella. Il secondo incontro si terrà mercoledì 10 marzo, alle 18, e avrà per titolo “I giovani e la città. Nella sfida educativa le radici della speranza”. Relazioni di Elena Besozzi, monsignor Severino Pagani, Milena Santerini e Fulvio Scaparro.
Successivamente, mercoledì 17 marzo, alle 18, Marco Garzonio, presidente dell’Ambrosianeum, e Sissa Caccia Dominioni, storica dell’arte, presenteranno “Camminare Milano. Itinerari alla scoperta della città”.
In un tessuto urbano eterogeneo, Milano cela le testimonianze di un illustre passato. Poco però è evidente: tutto va cercato con pazienza, indagato, disvelato. “Camminare Milano” vuole portare a scoprire, passeggiando, chiese, musei, palazzi, teatri, giardini, biblioteche, cimiteri. Itinerari infiniti per una consapevolezza autentica della città, che ha molto da offrire, anche in termini artistici, a chi vuole fare lo sforzo di trovare.
Ecco il calendario della prima fase di incontri:
15 aprile: S.Ambrogio
13 maggio: Pinacoteca Ambrosiana
10 giugno: S. Lorenzo e Sant’Eustorgio
Gli incontri si svolgeranno dalle 15.30 alle 17.30. Info: tel. 02.86464053. Il riscatto è un’esperienza possibile? I giovani possono attendere un futuro promettente? Mercoledì 3 marzo, alle 18, alla Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), si terrà il primo di due incontri di approfondimento sul Rapporto sulla città sul tema “Milano e il suo futuro. Investire sui giovani”. Interverranno Rosangela Lodigiani, curatrice del Rapporto insieme a Marco Garzonio, Mariolina Moioli, Cristina Pasqualini, Gustavo Pietropolli Charmet e Cesare Rivoltella. Il secondo incontro si terrà mercoledì 10 marzo, alle 18, e avrà per titolo “I giovani e la città. Nella sfida educativa le radici della speranza”. Relazioni di Elena Besozzi, monsignor Severino Pagani, Milena Santerini e Fulvio Scaparro.Successivamente, mercoledì 17 marzo, alle 18, Marco Garzonio, presidente dell’Ambrosianeum, e Sissa Caccia Dominioni, storica dell’arte, presenteranno “Camminare Milano. Itinerari alla scoperta della città”.In un tessuto urbano eterogeneo, Milano cela le testimonianze di un illustre passato. Poco però è evidente: tutto va cercato con pazienza, indagato, disvelato. “Camminare Milano” vuole portare a scoprire, passeggiando, chiese, musei, palazzi, teatri, giardini, biblioteche, cimiteri. Itinerari infiniti per una consapevolezza autentica della città, che ha molto da offrire, anche in termini artistici, a chi vuole fare lo sforzo di trovare.Ecco il calendario della prima fase di incontri:15 aprile: S.Ambrogio13 maggio: Pinacoteca Ambrosiana10 giugno: S. Lorenzo e Sant’EustorgioGli incontri si svolgeranno dalle 15.30 alle 17.30. Info: tel. 02.86464053.