Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 ottobre

Grandi: una visione attuale
della società e delle istituzioni

A Como le Acli celebrano i 130 anni dalla nascita del loro fondatore con un convegno nazionale in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil

18 Ottobre 2013

Sabato 19 ottobre, alle 9.30, presso Palazzo Terragni a Como (piazza del Popolo), per i 130 anni dalla nascita del fondatore delle Acli si svolgerà il convegno “Achille Grandi. Una visione di futuro: Società, Sindacato, Partiti, Istituzioni”, con l’alto patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Comune di Como e della Fondazione Cariplo.

In dissenso col Patto Gentiloni, Grandi venne estromesso dalla Direzione sociale diocesana a Como e trovò lavoro, da organizzatore sindacale, nella diocesi di Milano allora guidata dal cardinale Ferrari. Si trasferì a Monza e da lì diede vita a Leghe Bianche dei lavoratori e al Sindacato Italiano Tessile, il primo sindacato nazionale di categoria dei cattolici. Durante il fascismo visse a Milano e operò in clandestinità. Si stabilì poi a Desio, dove morì nel 1946, quando era presidente nazionale delle Acli, segretario della Cgil unitaria, commissario straordinario dell’Inam e vicepresidente della Costituente.

L’evento è organizzato dalle Acli di Como e dalle Acli Nazionali, in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil per celebrare, nella sua città, i 130 anni della nascita di Achille Grandi, già parlamentare del Regno, vice presidente dell’Assemblea Costituente, sindacalista, firmatario del “Patto di Roma” insieme a Di Vittorio e Buozzi, e fondatore delle Acli.

Il programma:
Saluto dalla Presidenza del Senato della Repubblica (Linda Lanzillotta, vicepresidente del Senato)
Introduzione: Luisa Seveso (presidente provinciale Acli Como)
Interventi: Raffaele Bonanni (segretario generale Cisl), Carlo Ghezzi (Associazione Bruno Trentin Cgil – Fondazione Di Vittorio), Lamberto Santini (segretario confederale Uil)
Conclusioni: Gianni Bottalico (presidente nazionale Acli)
Modera: Renzo Salvi (Rai Radiotelevisione Italiana9