Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Roma

Il Papa a Rebibbia: mai una doppia pena

«Grande gioia e commozione» espresse da Benedetto XVI nella sua visita pastorale alla casa circondariale nuovo complesso di Rebibbia

19 Dicembre 2011
Rome 18-12-2011
Pope Benedict XVI during his visit to Rome's  Rebibbia prison

«Giustizia e misericordia, giustizia e carità, cardini della dottrina sociale della Chiesa, sono due realtà differenti soltanto per noi uomini, che distinguiamo attentamente un atto giusto da un atto d’amore». È uno dei concetti evidenziati dal Papa nella sua visita pastorale alla casa circondariale nuovo complesso di Rebibbia, a Roma, domenica 18 dicembre.

«Giusto per noi è “ciò che è all’altro dovuto”, mentre misericordioso è ciò che è donato per bontà. E una cosa sembra escludere l’altra», ha aggiunto Benedetto XVI. Ma «per Dio non è così: in Lui giustizia e carità coincidono; non c’è un’azione giusta che non sia anche atto di misericordia e di perdono e, nello stesso tempo, non c’è un’azione misericordiosa che non sia perfettamente giusta». Il Pontefice ha quindi ricordato: «Il sistema di detenzione ruota intorno a due capisaldi, entrambi importanti: da un lato tutelare la società da eventuali minacce, dall’altro reintegrare chi ha sbagliato senza calpestarne la dignità ed escluderlo dalla vita sociale. Entrambi questi aspetti hanno la loro rilevanza e sono protesi a non creare quell’”abisso” tra la realtà carceraria reale e quella pensata dalla legge, che prevede come elemento fondamentale la funzione rieducatrice della pena e il rispetto dei diritti e della dignità delle persone».

«So – ha proseguito il Santo Padre – che il sovraffollamento e il degrado delle carceri possono rendere ancora più amara la detenzione: mi sono giunte varie lettere di detenuti che lo sottolineano. È importante che le istituzioni promuovano un’attenta analisi della situazione carceraria oggi, verifichino le strutture, i mezzi, il personale, in modo che i detenuti non scontino mai una “doppia pena”; ed è importante promuovere uno sviluppo del sistema carcerario, che, pur nel rispetto della giustizia, sia sempre più adeguato alle esigenze della persona umana, con il ricorso anche alle pene non detentive o a modalità diverse di detenzione».

La lettera degli ergastolani

In occasione della visita di Benedetto al carcere di Rebibbia, gli ergastolani (1.500 persone) tramite la Comunità Papa Giovanni XXIII hanno inviato una lettera al Pontefice, «sicuri di sentire la sua voce»: «Noi e la Comunità Papa Giovanni XXIII – hanno scritto nella lettera – le vogliamo dire che la pena dell’ergastolo è una pena che si sconta senza vita; che avere l’ergastolo è come essere morti, ma sentirsi vivi. Santo Padre a cosa serve e a chi serve il carcere a vita? Si diventa non viventi. A che serve vendicarsi in questo modo? Non vediamo giustizia nella pena dell’ergastolo, ma solo una grande ingiustizia perché si reagisce al male con altro male aumentando il male complessivo».

«Una società giusta – hanno aggiunto gli ergastolani – non dovrebbe avere né la pena di morte, né la pena dell’ergastolo. Non è giustizia far soffrire e togliere la speranza per sempre per riparare al male che ha fatto una persona. Il male dovrebbe essere sconfitto con il bene e non con altro male. Il riscatto umano non è possibile con una pena che non potrà mai finire. La nostra vita è di una inutilità totale, è aberrazione, sofferenza infinita. L’ergastolo è una pena che rende il nostro presente uguale al passato, un passato che schiaccia il presente e toglie speranza al futuro».