Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Milano

Nel ricordo di Attanasio, «ambasciatore di strada»

Nel nome del diplomatico ucciso in Congo la Bocconi istituisce 5 borse di studio per studenti meritevoli meno abbienti. Il padre Salvatore: «Era un gigante di onestà e nella sua carriera diplomatica ha intravisto una possibilità di fare il bene»

di Annamaria Braccini

13 Giugno 2021
Luca Attanasio

Il 22 febbraio scorso si compiva la tragedia dell’uccisione dell’ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e del carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci. Due servitori dello Stato stroncati, insieme all’autista congolese Mustapha Milambo, da un vile agguato perpetrato a colpi di kalashnikov (non ancora ben chiari i mandanti e gli esecutori, anche se sono stati eseguiti degli arresti), vicino alla città di Goma, mentre precorrevano, con un convoglio Onu, una strada particolarmente pericolosa. Ma il Programma di aiuti alimentari e per la stabilizzazione del Paese, per cui si era deciso il viaggio, era molto più importante dei rischi, che sono divenuti purtroppo realtà, in un angolo remoto di quell’Africa che Attanasio – che avrebbe compiuto 44 anni in maggio, cresciuto a Limbiate, città a cui era legatissimo – amava in modo particolare, avendo prestato servizio precedentemente anche in Marocco e in Nigeria.

Eppure anche da un dramma simile può nascere qualcosa che dà speranza e fa guardare al futuro. Infatti presso l’Università Bocconi sono state attivate alcune Borse di studio intitolate al diplomatico laureatosi con lode in Economia aziendale, proprio nel prestigioso ateneo nel 2001.

Di che cosa si tratti lo abbiamo chiesto al padre di Luca, Salvatore Attanasio che, martedì 15 giugno parteciperà a un convegno online promosso dalla stessa Bocconi, nel quale l’ambasciatore – nel 2020 insignito del Premio Nassiriya per la pace – verrà commemorato dal rettore Gianmario Verona. Anche perché fare memoria attraverso delle Borse di studio che coniugano, in un contesto accademico e culturale di profilo internazionale, formazione, inclusione e maggiore equità sociale è gran bel segno.

Salvatore Attanasio, nella cui voce si sente a pieno un dolore incolmabile, ne è convinto: «Quando mio figlio è stato ucciso, la Bocconi si è attivata per una raccolta fondi, che ha avuto subito un successo enorme. Al momento i donatori sono oltre 600 e sono stati raccolti circa 90 mila euro. Una cifra che l’Università ha deciso di raddoppiare, istituendo 5 Borse di studio che consentiranno ad altrettanti studenti meritevoli, ma con condizioni economiche disagiate, di potersi iscrivere all’ateneo».

Il giorno delle esequie lei ha detto che il pensiero ora è tutto per le sue tre nipotine. Suo figlio sognava un mondo diverso ed era impegnato per costruire fratellanza e inclusione, maggiore giustizia con più amicizia tra i popoli e le nazioni. È questa l’eredità che lascia e che deve essere indicata ai più giovani?
Luca, nel corso della sua breve esistenza, ha fatto molto per i valori in cui credeva e, attraverso la sua umanità e generosità, non lo faceva in modo formale: la sua spontaneità lo portava ad ascoltare la gente più bisognosa, ma anche i potenti, che, ovviamente, incontrava svolgendo il lavoro diplomatico. Penso che questa abilità nell’ascolto degli altri nascesse proprio dal fatto che tra i suoi obiettivi vi era quello di edificare un mondo migliore, nel quale fosse consentito a tutti di vivere con dignità. Ha promosso molte iniziative in questo senso anche se noi non lo sapevamo, perché agiva senza particolari clamori e in modo schivo, però, lasciando il segno. Ora sappiamo tutto perché, dopo il tragico evento, abbiamo ricevuto tante testimonianze di persone che lo conoscevano, ma anche di gente che ne aveva sentito parlare o l’aveva incontrato una sola volta.

L’Arcivescovo, presiedendone i funerali, ha detto di suo figlio: «Troppo breve è stata la vita, ma la tua partenza non diventerà un’assenza» e, immaginando le parole con cui lo ha accolto il Signore, ha aggiunto: «Io ti benedico per ogni bicchiere d’acqua, per ogni pane condiviso, per l’ospitalità che hai offerto». Con quale parola vorrebbe che fosse ricordato Luca per essere sempre presente?
Gli aggettivi che si possono spendere sono tanti, ma sicuramente vorrei sottolineare la sua grande umanità: era un gigante di onestà. Questo non lo dice il padre, lo dicono le tante attestazioni che abbiamo ricevuto. Lui aveva intravisto, nella carriera diplomatica, una possibilità di fare il bene: infatti, l’avevano definito «ambasciatore di strada».

Una definizione che fa onore al suo lavoro e alla sua memoria non solo come ambasciatore, ma come uomo di pace. Non a caso, nella motivazione del Premio Nassirya si legge: «Per aver contribuito alla realizzazione di importanti progetti umanitari distinguendosi per l’altruismo, la dedizione e lo spirito di servizio a sostegno delle persone in difficoltà»…
Sì, certo: penso alle raccolte fondi promosse insieme alla moglie Zakia per portare un minimo di sollievo in quei villaggi dove non c’è possibilità di assistenza o all’impegno umanitario profuso con la Fondazione “Mama Sophia”.

 

Imboscata durante la missione Onu

Luca Attanasio, ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, è caduto vittima di un agguato il 22 febbraio, mentre viaggiava tra Goma e Bukavu in una missione Onu per la stabilizzazione nel Paese. Con lui sono morti il carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo. Secondo quanto ricostruito dall’inchiesta della Procura di Roma, dopo l’imboscata Attanasio e Iacovacci sono stati prima presi in ostaggio dagli assalitori e successivamente uccisi. Nei giorni scorsi un funzionario congolese del Programma alimentare mondiale - responsabile della sicurezza - è stato indagato per omesse cautele.
I funerali dell’ambasciatore, presieduti dall'arcivescovo Delpini, si sono svolti il 27 febbraio a Limbiate. Alla fine delle esequie, a sorpresa, è risuonata la sua voce, in un breve messaggio vocale in cui annunciava la partenza di due voli carichi di 300 persone, di cui 100 italiani, che avevano chiesto di lasciare il Congo a causa dei disordini nel Paese. «Ce l’abbiamo fatta. Pace e amore. Viva l’Italia, sempre un passo avanti», le ultime parole.

Leggi anche

15 giugno
Luca Attanasio

Alla Bocconi dibattito online in memoria di Attanasio

L’assise dal titolo «Capacità dello Stato, risorse naturali e conflitti nella Repubblica Democratica del Congo» ricorda la figura del diplomatico, “bocconiano” sensibile e impegnato sul fronte delle politiche di sviluppo del Paese africano

di Annamaria BRACCINI

30 giugno
Don Etienne Esube

In un convegno si ricorda l’operato di Attanasio per il Congo

Organizzato nella ricorrenza dell’indipendenza dello Stato africano da don Etienne Esube, sacerdote congolese ora a Milano, che racconta i problemi del suo Paese e dice: «L’Ambasciatore si è molto impegnato per alleviare i disagi della popolazione»

di Cristina Conti

Limbiate
STE_3816 (1)

«Troppo breve è stata la vita, ma la tua partenza non diventerà un’assenza»

Nel campo sportivo di Limbiate, l’Arcivescovo ha presieduto le esequie dell’ambasciatore Luca Attanasio. Una folla commossa ha partecipato al Rito, presenti i familiari, le autorità e tanti semplici cittadini amici del diplomatico ucciso in Congo

di Annamaria Braccini

27 febbraio
152990764_2848833395353895_2089557648926863234_o

Luca Attanasio, a Limbiate i funerali celebrati dall’Arcivescovo

Il rito funebre alle 10 al centro sportivo. Venerdì 26 camera ardente in Comune. Il cordoglio di monsignor Delpini: «Nell'educazione cristiana le radici del suo impegno»

Congo
lucaAttanasio-656×491

Ucciso l’Ambasciatore italiano, il cordoglio di Mattarella e Draghi

Luca Attanasio, 43 anni, originario di Limbiate, vittima di un attentato nel quale sono periti anche un Carabiniere e un autista

Il ricordo
Attanasio

Attanasio, ambasciatore di un mondo diverso

Con semplicità e discrezione si è fatto prossimo, tra gli altri, ai bambini di strada congolesi. Lui e la moglie Zakia sono stati un esempio di fraternità sociale vissuta nel quotidiano

di don Maurizio CANCLINIFidei donum ambrosiano

Il ricordo
Luca Attanasio

«Attanasio, una persona bella dentro»

Don Adelio Molteni, vicario a Limbiate quando il futuro ambasciatore era ragazzo: «Luca aveva il pregio di approfondire e di guardare dentro alle cose. In parrocchia ha respirato i valori cristiani ed era bravo a coinvolgere altri nelle sue iniziative»

di Cristina Conti

Congo
Luca Attanasio

«Luca Attanasio, un raggio di sole con uno sguardo di stima e fiducia»

L’ambasciatore ucciso in Africa nel ricordo dell'ex parroco di Limbiate don Angelo Gornati, che l’ha conosciuto in oratorio, quando si impegnava a favore di anziani e persone con disabilità. Il “fidei donum” don Maurizio Canclini: «Aveva la beatitudine dell’artigiano di pace»

di Cristina CONTI