Share

In libreria

Un manuale per una spesa etica

A cura di padre Adriano Sella, del Movimento Gocce di Giustizia, esce la nuova edizione della “Miniguida al consumo critico e al boicottaggio”

17 Febbraio 2014

Il Movimento Gocce di Giustizia presenta la nuova edizione della Miniguida al consumo critico e al boicottaggio, a cura di padre Adriano Sella (Editrice Monti, pagine 100, euro 4,50). Si tratta del frutto di un lavoro impegnativo di ricerca di informazioni, di documentazione delle stesse, di controllo rigoroso dei dati e delle fonti. È uno strumento molto utile, un “manualetto” ricco di informazioni che consentono di fare una spesa giusta, etica, consapevole e critica.

Spesso le fonti utilizzate sono quelle “dell’altra informazione”, ossia quelle che i grandi mezzi di comunicazione tendono a nascondere. Questo libretto ha l’obiettivo di educare ad andare al di là del prodotto per capire tutta la filiera lunga del mercato, e per conoscere quale impresa c’è dietro ai vari marchi, mostrando come si comporta nei confronti dei lavoratori, dell’ambiente e dei popoli.

La Miniguida è stata pensata pratica e tascabile, in modo che possa essere portata con sé nei negozi, nei supermercati e in ogni occasione di acquisto. Questa pubblicazione non ha la pretesa di essere esaustiva, ma vuole rappresentare uno stimolo. Contiene un’ampia bibliografia e sitografia sull’argomento. Presenta l’attività di diverse decine di multinazionali, coi rispettivi prodotti e marchi commerciali. Questa nuova edizione (la 10ª della serie) è l’aggiornamento alla prima pubblicata con successo da Editrice Monti nel 2010. Destinatari sono soprattutto gruppi di volontariato, botteghe del commercio equo e solidale, consumatori critici, movimenti, cittadini.

Il Movimento Gocce di Giustizia, che ha come slogan «per una cultura di giustizia», si occupa di promuovere la giustizia sociale come forma di relazione e di solidarietà tra la gente, tra i popoli e con l’ambiente. Tra le tante iniziative del Movimento, che ha sede a Vicenza e a Padova, ricordiamo quella dello Sportello Elettronico del Consumo Critico, che fornisce consulenze gratuitamente via mail su come fare spese giuste e responsabili.

Ideatore e anima del Movimento è padre Adriano Sella, autore per l’Editrice Monti di molti libri, tra i quali Testimoni di Parte, Giubileo di Giustizia, Via crucis degli esclusi, Sem terra, La giustizia, Miniguida delle relazioni umane e Miniguida dei nuovi stili di vita (2 edizioni).

Info: www.goccedigiustizia.it