Share

Istituto Toniolo

Una “Summer School” per scegliere l’università

Quattro percorsi estivi per orientare gli studenti di IV e V superiore nell’opzione accademica

11 Maggio 2015

Per meglio orientarsi nella scelta universitaria l’Istituto Giuseppe Toniolo propone quattro summer school con l’obiettivo di favorire il confronto con studenti, esperti, tutor, docenti e altre figure educative, in un percorso alla scoperta delle proprie capacità e dei propri talenti.

Rivolta a studenti di IV e V superiore, quest’anno l’offerta delle scuole estive si arricchisce. I percorsi di orientamento universitario si terranno a: Barritteri (Rc), 19-21 giugno; Macerata, 26-28 giugno; Santa Cesarea Terme (Le), 20-23 luglio; Milano per Expo, 30 agosto-2 settembre.

Ogni modulo presenta una panoramica dell’offerta formativa delle Università italiane, le caratteristiche dello studio universitario, le opportunità di formazione all’estero, le prospettive del mondo del lavoro. Un percorso comune, promosso insieme ai soggetti di un territorio, che valorizza il patrimonio locale fatto di cultura, persone ed esperienze.

Per gli studenti delle scuole superiori la proposta dell’Istituto Toniolo vuole essere uno strumento di orientamento per una scelta, quella dell’università, che è il primo di una serie di passaggi chiave per la costruzione della propria identità umana e professionale. Una scelta consapevole del percorso formativo post-diploma e del settore di futuro inserimento lavorativo sulla base degli interessi personali, delle aspirazioni professionali e delle concrete opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, incide inevitabilmente anche sul successo negli studi, sui tempi di conseguimento dei titoli e sulla realizzazione del proprio progetto di vita.

Modalità e termini di iscrizione

Barritteri: termine ultimo di iscrizione, 5 giugno; Macerata: termine ultimo di iscrizione, 19 giugno
Quote: residente 160 euro, residente “Amico” (iscritto all’Associazione Amici dell’Università Cattolica) 142 euro, pendolare 60 euro, pendolare “Amico” 42 euro

Santa Cesarea Terme: termine ultimo di iscrizione, 10 luglio
Quote: residente 215 euro, residente “Amico” (iscritto all’Associazione Amici dell’Università Cattolica) 197 euro, pendolare 60 euro, pendolare “Amico” 42 euro

Milano: termine ultimo di iscrizione, 31 luglio.
Quote: residente 230 euro (comprensiva di ingresso a Expo), residente “Amico” (iscritto all’Associazione Amici dell’Università Cattolica) 206 euro.

La quota è comprensiva di iscrizione, vitto, alloggio con trattamento di pensione completa. Per gli aderenti all’Associazione Amici è applicato uno sconto. Il numero dei partecipanti è programmato. Verrà data priorità ai partecipanti “Residenti” e farà fede l’ordine cronologico di iscrizione on line. A esaurimento dei posti disponibili, le iscrizioni verranno chiuse anche prima del termine indicato. L’iniziativa non implica di per sé l’accesso alle facoltà dell’Università Cattolica in cui sia previsto il numero programmato.

Info: formazione@istitutotoniolo.it

Programma completo