Sirio 26-29 marzo 2024
Share

3° capitolo: “Educazione, cultura, scuola, comunicazione”

15 Luglio 2008

19/06/2008

I temi del terzo capitolo sono profondamente correlati tra loro. L’educazione è inserita nell’orizzonte della cultura che quotidianamente la famiglia respira e della quale è al tempo stesso protagonista. Nei decanati e nelle zone occorre rinnovare e rilanciare con più forza l’impegno culturale. Famiglie e comunità cristiane non devono sottrarsi al confronto con la cultura per scoprire e condividere le indicazioni per raggiungere il vero e il bello della vita.

La famiglia deve sostenere il dialogo con la scuola, i cristiani devono essere attenti alla scuola: all’intera realtà della scuola, non solo quella cattolica. Senza rimbalzi di responsabilità tra famiglia e scuola. Le comunità cristiane, se amano davvero la famiglia, devono essere attente alla scuola, strada privilegiata per realizzare un vera integrazione sociale. Dentro il tema della scuola è collocata la risorsa dell’insegnamento della religione cattolica, vera e propria forza educativa.

La terza tappa del Percorso pastorale tratta la realtà della comunicazione come decisiva: educazione e cultura passano dai media, rete capillare che tutti intercetta. Un tema che esige conoscenza e responsabilità crescenti, specie a cura delle famiglie e delle comunità cristiane.

Testo integrale della presentazione (in word)

Sintesi del testo
Primo capitolo
Secondo capitolo
Quarto capitolo
Quinto capitolo
Sesto capitolo