Sirio 26-29 marzo 2024
Share

L’Africa e noi: economia, giustizia, solidarietà

Sabato 11 ottobre, al Centro diocesano, convegno promosso dalla Chiesa ambrosiana sui temi che saranno al centro dell'Expo 2015

29 Settembre 2008

29/09/2008

La Chiesa ambrosiana comincia il lungo cammino che porterà all’Expo 2015. E lo fa nel merito dei temi al centro dell’Esposizione. Sabato 11 ottobre, dalle 9 alle 17, presso la Casa Cardinal Schuster (via S. Antonio 5, Milano), promuove un grande convegno su “L’Africa e noi: economia, giustizia, solidarietà”. L’iniziativa è organizzata da Caritas Ambrosiana, Centro ambrosiano di documentazione e studi religiosi, Centro documentazione mondialità, Suam Lombardia, Uffici diocesani Pastorale migranti e Pastorale missionaria, con il patrocinio di Fondazione Cariplo, Comune e Provincia di Milano e Regione Lombardia.

Il convegno pone al centro dell’attenzione la realtà africana a partire dall’economia, nella prospettiva di sollecitare relazioni internazionali improntate a criteri di giustizia e solidarietà. Il programma dei lavori prevede una mattinata assembleare con quattro relazioni principali e un pomeriggio di laboratori divisi a gruppi su diverse tematiche.

I quattro temi sviluppati nella mattinata sono “Debito estero, cooperazione e finanziamento allo sviluppo: le prospettive internazionali a partire dalla Campagna ecclesiale sul debito”, con Riccardo Moro, direttore della Fondazione Giustizia e solidarietà; “Relazioni commerciali tra Europa e Africa: gli Europe partnership agreements Epa”, con Gianni Vaggi, direttore Cicops e Master internazionale in cooperazione e sviluppo, Università di Pavia; “Le ricchezze dell’Africa e i conflitti per le risorse”, con Marco Deriu, dipartimento di studi politici e sociali dell’Università di Parma; “Giustizia economica e Chiesa cattolica: verso il Sinodo africano del 2009”, con Rigobert Minani Bihuzo, gesuita, Repubblica democratica del Congo.

Ecco i laboratori pomeridiani: “Risorse e conflitti in Sudan” con Cristina Sossan e Giovanni Sartor, della Campagna Sudan; “Debito e risanamento urbano”, con Massimo Pallottino e Fabrizio Floris, della Fondazione Giustizia e solidarietà e W Nairobi W; “Sviluppo economico-sociale in Nord Uganda: esperienze di microeconomia”, con Elisabetta Zampogna, di Good Samaritan; “Il traffico dei rifiuti verso l’Africa: i retroscena”, con Lydienne Wonje e Ilaria Ramoni, di Legambiente Lombardia e Libera; “Il commercio delle armi strozza lo sviluppo”, con Francesco Vignarca, di Altreconomia e di ReteDisarmo; “La risorsa acqua: bene primario per lo sviluppo”, con Gianfranco Cattai, di Lvia Italia; “La tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale: il caso Nigeria”, con suor Claudia Biondi della Caritas Ambrosiana; “Agricoltura familiare e sovranità alimentare”, con Federico Perotti, Cisv-Campagna EuropAfrica; “Le rimesse degli immigrati tra soldi reali e vite virtuali”, con Pedro Di Iorio e Simona Beretta, di Caritas Ambrosiana e Ufficio Pastorale migranti; “Africa: la conquista cinese”, con Marco Bello, del Cisv; “Africa e commercio equo: punti d’eccellenza e punti critici”, con Donata Frigerio, di Assobotteghe.

Info: Cdm (tel. 02.58391395-393 – centro_mondial@diocesi.milano.it)
Iscrizioni on line su: www.chiesadimilano.it/cdm