Sirio 26-29 marzo 2024
Share

L’Arcivescovo incontra gli adolescenti

Domenica 16 a Sesto San Giovanni l'appuntamento diocesano in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù

5 Giugno 2008

12/03/2008

L’incontro diocesano degli adolescenti con l’Arcivescovo, in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano, èin programma a Sesto San Giovanni, domenica 16 marzo, sul tema “E la casa non cadde”.

Dalle 15 si terranno gli “IncontrAdo”, momenti di ascolto in diversi luoghi della città: gli adolescenti incontreranno dei testimoni, cioè coloro che si sforzano di mettere in pratica la Parola di Dio nella vita di tutti i giorni, e in particolare nel volontariato, nel lavoro, in famiglia.

L’incontro avrà il suo momento culminante alle 18.30 al Palasesto (piazza 1° Maggio), nella Veglia di preghiera presieduta dall’Arcivescovo. Gli adolescenti saranno invitati anch’essi a diventare testimoni credibili di una vita vissuta, a partire da una scelta matura e, soprattutto, impegnandosi a vivere tre atteggiamenti-chiave nei confronti della Parola di Dio: ascoltare; custodire; mettere in pratica.

Attorno a queste dimensioni gli educatori, in queste settimane di preparazione all’evento, hanno costruito un itinerario quaresimale utilizzando l’apposito sussidio Se qualcuno ti raccontasse che… (In Dialogo). Il tema dell’importante appuntamento di Sesto San Giovanni nel pomeriggio della Domenica delle Palme, “E la casa non cadde”, prende spunto dall’icona biblica contenuta in un brano del Vangelo secondo Matteo (7, 24-27): «Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia…».

Per i gruppi è necessario segnalare la partecipazione all’incontro diocesano adolescenti entro il 14 marzo consegnando o inviando la scheda di iscrizione disponibile su www.chiesadimilano.it/fom o presso la sede del Servizio diocesano Ragazzi, Adolescenti e Oratorio in via S. Antonio 5 a Milano (ragazzi@diocesi.milano.it – fax 02.58391350). L’iscrizione è indispensabile per la scelta dell’area tematica degli “IncontrAdo”: politica, famiglia, scuola, volontariato, stranieri, missione, sport, esperienze di conversione, minori e disagio, cultura.

Gli iscritti potranno ritirare i pass prima dell’incontro (entro il 14 marzo), presso la sede del Servizio Ragazzi, Adolescenti e Oratorio (via S. Antonio 5, Milano) – e in questo modo si potrà accedere direttamente agli “IncontrAdo” a Sesto San Giovanni -, oppure durante l’incontro (il 16 marzo dalle 14), presso il punto segreteria allestito davanti al Palasesto. (n.p.)

Info: tel. 02.58391357