Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Maradiaga, il Cardinale dei poveri

In un nuovo libro della Lev una serie di discorsi del presidente della Caritas Internazionale

27 Ottobre 2008

27/10/2008

Si intitola Il coraggio di prendere il largo il volume, edito dalla Libreria Editrice Vaticana da pochi giorni in libreria, che raccoglie interventi del cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, presidente della Caritas Internazionale.

Presentato giovedì scorso a Roma – nel corso di un incontro coordinato da Enzo Romeo (responsabile dei Servizi Esteri del Tg2), al quale sono intervenuti, oltre all’autore, Alejandro Emilio Valladares Lanza (ambasciatore decano dell’Honduras presso la Santa Sede), don Giuseppe Costa (direttore della Lev), il cardinale Renato Raffaele Martino (presidente del Pontificio Consiglio di Giustizia e Pace) e Andrea Tornielli (vaticanista de Il Giornale) -, il volume èil primo libro di una collana dedicata ai grandi Cardinali della Chiesa cattolica.

Il cardinale Rodríguez Maradiaga è conosciuto per il suo impegno costante a favore della riduzione del debito estero nei Paesi poveri del terzo mondo. Ha promosso e realizzato esperienze di solidarietà in tante parti del mondo a favore di numerose nazioni povere.

L’opera raccoglie una serie di discorsi tenuti in circostanze diverse e che manifestano la sua tendenza a sollecitare sempre e ovunque la formazione delle coscienze e a esplicitare il compito pienamente cristiano di dare vita a molteplici forme di “globalizzazione della solidarietà”.

Info: tel. 06.698 81204 – 335.7018051 – ufficiostampa@lev.va