Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Oratori e “nuova” Pg si presentano

Venerdì 12 o sabato 13 settembre la presentazione dell'anno oratoriano, dal 16 al 18 settembre gli incontri per educatori e responsabili della Pastorale giovanile, che cambia il suo assetto

9 Settembre 2008

09/09/2008

Con l’apertura dell’anno pastorale entra nel vivo anche l’attività degli oratori e della Pastorale giovanile, inserita nell’ottica del Percorso pastorale diocesano e caratterizzata da importanti novità.

Venerdì 12 settembre o, in alternativa, sabato 13 settembre, dalle 16.15 alle ore 20, presso il Centro Schuster di Milano, avrà luogo l’incontro di presentazione e di lancio dell’anno oratoriano 2008-2009 “OraMILancio 2008” agli animatori degli oratori della diocesi di Milano.

Un appuntamento che è contemporaneamente un’occasione per riprendere l’impegno di servizio verso i più piccoli, un momento per motivare gli animatori, un’opportunità per conoscere approfonditamente il tema e le proposte dell’anno e una possibilità per ritrovarsi insieme.

La parte iniziale dell’incontro prevede una presentazione a piccoli gruppi fatta da un educatore della Fom, che illustrerà le nuove proposte per gli animatori da sviluppare nell’anno (sarà necessario segnalare la partecipazione dell’oratorio alla Fom entro il 10 settembre). Nella seconda parte saranno allestiti diversi laboratori per imparare nuove tecniche di animazione. E poi la festa e la preghiera per presentare il tema dell’anno a tutti, danzare e cantare insieme.

Nei giorni successivi, poi, sono in programma gli incontri di presentazione dell’anno pastorale 2008-2009 riservato agli educatori e ai responsabili della Pastorale giovanile di parrocchie, unità pastorali, comunità pastorali e decanati.

Ecco il calendario: martedì 16 settembre, ore 21, presso l’Oratorio-Teatro L’Agorà di Carate Brianza (via Amedeo Colombo 2); mercoledì 17 settembre, ore 21, presso il Teatro Manzoni di Busto Arsizio (via Calatafimi 3); giovedì 18 settembre, ore 21, presso la Fom (Salone Pio XII, via S. Antonio 5, Milano).

Educatori di preadolescenti, adolescenti, 18enni e giovani si ritroveranno insieme per conoscere le proposte per l’anno pastorale 2008-2009 e riflettere sulle linee guida della Pastorale giovanile diocesana. Interverranno il Vicario episcopale per la Pastorale giovanile, monsignor Severino Pagani, e i nuovi responsabili del Servizio Ragazzi, Adolescenti e Oratorio e del Servizio Giovani.

Il 4 settembre, infatti, dopo tredici anni di direzione della Fom, don Massimiliano Sabbadini ha lasciato il suo incarico per assumere quello di parroco della parrocchia San Luigi Gonzaga di Milano (ma continuerà a occuparsi della vita degli oratori come presidente del Forum degli Oratori Italiani).

I nuovi responsabili sono don Samuele Marelli, che si occuperà del Servizio Ragazzi, Adolescenti e Oratorio e don Maurizio Tremolada, che curerà il Servizio Giovani. A loro e a monsignor Pagani fa capo il progetto di “ripensare la Pastorale giovanile”, illustrato ai decani della diocesi nella recente “tre-giorni” di Venegono.