Sirio 26-29 marzo 2024
Share

San Carlo con il clero diocesano

Il 4 novembre alle 17.30 Pontificale in Duomo presieduto dal Cardinale. Diretta video sul Portale diocesano

28 Ottobre 2008

29/10/2008

Il Pontificale nella solennità di San Carlo Borromeo, presieduto dal cardinale Dionigi Tettamanzi, si terrà nel Duomo di Milano martedì 4 novembre alle 17.30 (diretta video sul Portale diocesano). In questa celebrazione, nella quale si fa memoria del compatrono della diocesi, èconsuetudine che l’Arcivescovo rivolga un messaggio di grande significato a tutto il clero ambrosiano.

Sarà un intenso momento di comunione ecclesiale con la presenza, oltre che dei vescovi residenti in diocesi, dei decani, dei presbiteri della Curia arcivescovile e dei più stretti collaboratori dell’Arcivescovo, anche degli educatori e degli alunni del Seminario diocesano, dei membri degli organismi diocesani di partecipazione, degli oblati diocesani, degli oblati missionari di Rho, degli oblati vicari e dei sacerdoti assistenti diocesani di associazioni, gruppi, movimenti: a tutti èstata inviata una lettera di invito da parte del Moderator Curiae, monsignor Gianni Zappa.

Quella di San Carlo è una solennità che viene vissuta dalla Chiesa ambrosiana con una specifica caratterizzazione: l’anno scorso il tema dell’omelia dell’Arcivescovo era riferito alle nuove modalità per la destinazione dei preti nel territorio della diocesi. Nel 2006 il Cardinale era invece intervenuto sulle prospettive e sulle scelte per il Seminario.

Quest’anno la celebrazione segue di pochi giorni l’apertura del cammino per l’Assemblea Sinodale del Clero e i due appuntamenti sono stati legati insieme da una lettera del Vicario generale, monsignor Carlo Redaelli, inviata a presbiteri, diaconi e religiosi della diocesi. Dunque l’invito al Pontificale di San Carlo è esteso a tutti i sacerdoti e diaconi, che per la partecipazione sono pregati di portare camice e stola bianca.