Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Una statua del beato Monza nel Duomo di Milano

La benedizione dell'Arcivescovo durante il Pontificale della solennità di Ognissanti

22 Ottobre 2008

24/10/2008

A due anni dalla beatificazione di don Luigi Monza, nel Duomo di Milano si terrà una solenne celebrazione che vedrà riunita la “grande famiglia” che vive la spiritualità del beato.

Sabato 1 novembre, al termine del Pontificale della solennità di Tutti i Santi, il cardinale Dionigi Tettamanzi benedirà una statua del beato Luigi Monza, che in seguito verrà posta all’interno del Duomo stesso, a destra dell’altare della Madonna, a quota 18 metri. La nicchia è posizionata in direzione sud-ovest e l’opera potrà essere vista anche dalla navata centrale.

Don Luigi, sacerdote ambrosiano, sarà così presente nel Duomo della sua diocesi come esempio di santità sacerdotale e invito per tutto il popolo di Dio a vivere radicalmente gli impegni della vita cristiana, in particolare la carità.

In occasione della posa della statua, presso il Centro diocesano (via S. Antonio 5, Milano), alle 15 si terrà l’incontro “Il beato Luigi Monza: il volto e lo sguardo” che farà luce su alcuni aspetti della figura del fondatore de La Nostra Famiglia. Interverranno il direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo ing. Benigno Mörlin Visconti Castiglione, lo scultore Paolo Borghi (autore della statua), padre Luigi Mezzadri (docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e postulatore della causa di beatificazione), monsignor Ennio Apeciti (responsabile dell’Ufficio diocesano per le Cause dei Santi) e alcune Piccole Apostole della Carità. L’incontro sarà condotto da Annamaria Braccini, giornalista e conduttrice televisiva, curatrice della trasmissione “La Chiesa nella Città” e dei servizi religiosi di Telenova.

Info: tel. 031.625111

Su Milano 7, inserto di Avvenire di domenica 26 ottobre, un approfondimento specifico su don Luigi Monza e La Nostra Famiglia.