Share

Formazione

A Milano una scuola biblica per tutti

29 Luglio 2009

Offrire una conoscenza di base della Bibbia, dare gli strumenti necessari per consentire di entrare nella Parola e scoprirne la infinita ricchezza. Questi gli obiettivi della nuova Scuola biblica promossa dalla Zona pastorale di Milano e prevista in un orario adatto anche a chi lavora, dalle 19 alle 21.
L’Apostolato Biblico, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, ha predisposto il programma che si articolerà in due cicli di sei lezioni al lunedì. Il primo ciclo si svolgerà dal 5 ottobre al 9 novembre. Il secondo dall’11 gennaio al 15 febbraio. I corsi si terranno presso l’Aula Magna della parrocchia di S. Marco (piazza S. Marco 2, Milano).
L’iniziativa è rivolta non solo alle persone impegnate nella catechesi, nella animazione dei gruppi di ascolto della Parola, nei gruppi liturgici e in genere nella pastorale delle nostre comunità, ma anche a tutti coloro che desiderano accostare in modo serio e organico la Bibbia. Si imparerà insieme a leggerla e ognuno sarà aiutato, attraverso il commento dei testi, a trovare una chiave di lettura che permetta di affrontare il testo biblico senza smarrirsi. La scuola sarà coordinata da monsignor Luigi Nason, incaricato per l’Apostolato Biblico, e avrà come guida scientifica monsignor Gianantonio Borgonovo, docente presso la Facoltà teologica e dottore della Biblioteca Ambrosiana.
Seguendo la struttura del canone del Primo e del Nuovo Testamento, ogni anno saranno affrontati un testo dalla Torà e uno dai Vangeli-Atti, oppure un testo dai Profeti e uno dalle grandi lettere di Paolo, un testo dagli Scritti e uno dalle lettere pastorali-cattoliche (compresa l’Apocalisse). I corsi del 2009-2010 avranno come tema, per il primo ciclo, “Gli inizi del profetismo biblico: Osea – (Gioele) – Amos”, con monsignor Gianantonio Borgonovo, e per il secondo ciclo, “Paolo: le lettere ai Tessalonicesi”, con monsignor Bruno Maggioni. La prima parte di ogni serata sarà dedicata alla lettura e alla spiegazione del relatore, la seconda parte sarà riservata per gli interventi e le domande dei corsisti.
Le iscrizioni si riceveranno fino ad esaurimento dei posti e comunque non oltre il 25 settembre presso:
Istituto Superiore di Scienze Religiose (corso Venezia 11), mercoledì-sabato h 10-12 e 14-17.30;
Servizio Catechesi – Apostolato Biblico (piazza Fontana 2), lunedì-venerdì h 9-12;
parrocchia S. Marco (piazza S. Marco 2), lunedì-venerdì h 9.30-12.30 e 14-16. Offrire una conoscenza di base della Bibbia, dare gli strumenti necessari per consentire di entrare nella Parola e scoprirne la infinita ricchezza. Questi gli obiettivi della nuova Scuola biblica promossa dalla Zona pastorale di Milano e prevista in un orario adatto anche a chi lavora, dalle 19 alle 21.L’Apostolato Biblico, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, ha predisposto il programma che si articolerà in due cicli di sei lezioni al lunedì. Il primo ciclo si svolgerà dal 5 ottobre al 9 novembre. Il secondo dall’11 gennaio al 15 febbraio. I corsi si terranno presso l’Aula Magna della parrocchia di S. Marco (piazza S. Marco 2, Milano).L’iniziativa è rivolta non solo alle persone impegnate nella catechesi, nella animazione dei gruppi di ascolto della Parola, nei gruppi liturgici e in genere nella pastorale delle nostre comunità, ma anche a tutti coloro che desiderano accostare in modo serio e organico la Bibbia. Si imparerà insieme a leggerla e ognuno sarà aiutato, attraverso il commento dei testi, a trovare una chiave di lettura che permetta di affrontare il testo biblico senza smarrirsi. La scuola sarà coordinata da monsignor Luigi Nason, incaricato per l’Apostolato Biblico, e avrà come guida scientifica monsignor Gianantonio Borgonovo, docente presso la Facoltà teologica e dottore della Biblioteca Ambrosiana.Seguendo la struttura del canone del Primo e del Nuovo Testamento, ogni anno saranno affrontati un testo dalla Torà e uno dai Vangeli-Atti, oppure un testo dai Profeti e uno dalle grandi lettere di Paolo, un testo dagli Scritti e uno dalle lettere pastorali-cattoliche (compresa l’Apocalisse). I corsi del 2009-2010 avranno come tema, per il primo ciclo, “Gli inizi del profetismo biblico: Osea – (Gioele) – Amos”, con monsignor Gianantonio Borgonovo, e per il secondo ciclo, “Paolo: le lettere ai Tessalonicesi”, con monsignor Bruno Maggioni. La prima parte di ogni serata sarà dedicata alla lettura e alla spiegazione del relatore, la seconda parte sarà riservata per gli interventi e le domande dei corsisti.Le iscrizioni si riceveranno fino ad esaurimento dei posti e comunque non oltre il 25 settembre presso:Istituto Superiore di Scienze Religiose (corso Venezia 11), mercoledì-sabato h 10-12 e 14-17.30;Servizio Catechesi – Apostolato Biblico (piazza Fontana 2), lunedì-venerdì h 9-12;parrocchia S. Marco (piazza S. Marco 2), lunedì-venerdì h 9.30-12.30 e 14-16.