Share

Fom

All’oratorio estivo guardando all’insù

Ideato lo slogan identificativo del progetto, che sarà presentato ai responsabili degli oratori sabato 18 aprile al Pime di Milano. Già attivi nei decanati corsi di formazione per gli adolescenti che si impegneranno nell'animazione

Mario PISCHETOLA Redazione

1 Aprile 2009

“Nasinsù – guarda il cielo e conta le stelle” è lo slogan dell’oratorio estivo 2009. Il progetto, realizzato in questi mesi dalla Fom (Fondazione Oratori Milanesi), sarà presentato ai responsabili degli oratori sabato 18 aprile, alle 9.30, presso il Pime di Milano (via Mosé Bianchi, 94). Già ora è possibile conoscere le anticipazioni della proposta attraverso un numero speciale de Il Gazzettino della Fom e su www.chiesadimilano.it/fom
Il tema invita i partecipanti ad alzare lo sguardo, lasciandosi meravigliare dall’infinito numero delle stelle. I ragazzi potranno scoprire che, dentro il disegno magnifico che il Creatore ha scritto per l’universo, c’è anche la loro vita, da costruire a immagine di Colui che è la “Luce del mondo” per essere altrettanto luminosa e raggiante.
In questi mesi che precedono l’avvio delle attività estive, la parola d’ordine è “formazione”. Nei decnati sono già stati attivati decine di corsi nei quali gli educatori volontari della Fom incontrano gli adolescenti che si impegneranno nell’animazione. A partire dall’incontro del 18 aprile sarà possibile iscrivere gli animatori ai corsi residenziali di Capizzone (sei turni: dal 5 al 26 giugno, più “turno 0” l’1-3 maggio). Prima di Capizzone, a Calco (Lc) si terrà un corso residenziale presso Villa Grugana (casa di formazione missionaria) da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno. Sono in programma anche tre corsi full-immersion (h 9.30-17): domenica 10 maggio presso l’Istituto Nazareth (via Salerio 53, Milano); domenica 17 maggio all’oratorio delle Bustecche (via Carnia 159, Varese); domenica 24 maggio all’oratorio S. Luigi della parrocchia S. Nicolò (sagrato della Basilica 2, Lecco).
Il lancio ufficiale della proposta “Nasinsù” è previsto in occasione dell’incontro diocesano degli animatori con l’Arcivescovo, venerdì 22 maggio alle 20.30 in piazza Duomo. “Nasinsù – guarda il cielo e conta le stelle” è lo slogan dell’oratorio estivo 2009. Il progetto, realizzato in questi mesi dalla Fom (Fondazione Oratori Milanesi), sarà presentato ai responsabili degli oratori sabato 18 aprile, alle 9.30, presso il Pime di Milano (via Mosé Bianchi, 94). Già ora è possibile conoscere le anticipazioni della proposta attraverso un numero speciale de Il Gazzettino della Fom e su www.chiesadimilano.it/fomIl tema invita i partecipanti ad alzare lo sguardo, lasciandosi meravigliare dall’infinito numero delle stelle. I ragazzi potranno scoprire che, dentro il disegno magnifico che il Creatore ha scritto per l’universo, c’è anche la loro vita, da costruire a immagine di Colui che è la “Luce del mondo” per essere altrettanto luminosa e raggiante.In questi mesi che precedono l’avvio delle attività estive, la parola d’ordine è “formazione”. Nei decnati sono già stati attivati decine di corsi nei quali gli educatori volontari della Fom incontrano gli adolescenti che si impegneranno nell’animazione. A partire dall’incontro del 18 aprile sarà possibile iscrivere gli animatori ai corsi residenziali di Capizzone (sei turni: dal 5 al 26 giugno, più “turno 0” l’1-3 maggio). Prima di Capizzone, a Calco (Lc) si terrà un corso residenziale presso Villa Grugana (casa di formazione missionaria) da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno. Sono in programma anche tre corsi full-immersion (h 9.30-17): domenica 10 maggio presso l’Istituto Nazareth (via Salerio 53, Milano); domenica 17 maggio all’oratorio delle Bustecche (via Carnia 159, Varese); domenica 24 maggio all’oratorio S. Luigi della parrocchia S. Nicolò (sagrato della Basilica 2, Lecco).Il lancio ufficiale della proposta “Nasinsù” è previsto in occasione dell’incontro diocesano degli animatori con l’Arcivescovo, venerdì 22 maggio alle 20.30 in piazza Duomo.