Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Memoria

Celebrazioni in ricordo di Santa Gianna

Tiziano SANGALLI Redazione

21 Aprile 2009
BMN823

Il 28 aprile la festa liturgica e il 16 maggio l’anniversario della sua canonizzazione
Mesero, Magenta e Pontenuovo celebrano insieme la festa liturgica di Santa Gianna Beretta Molla (28 aprile) e ricordano il quinto anniversario della sua canonizzazione (16 maggio). Per la diocesi di Milano non è solo occasione di celebrazioni festose, ma è anche motivo di ripresa di una riflessione sulla spiritualità coniugale e familiare. Aver cura della testimonianza di vita di Santa Gianna e il pellegrinaggio ai suoi luoghi di vita consente a tutti di rivisitare le fondamenta dell’idea cristiana di matrimonio.
Alla tomba di Santa Gianna presso il cimitero di Mesero, in preparazione alla festa, si terranno celebrazioni eucaristiche sabato 25 aprile alle ore 16.30, presieduta da monsignor Luigi Belloli, vescovo emerito di Anagni-Alatri, e domenica 26 (nel pomeriggio) con l’Azione cattolica. Martedì 28, nella festa liturgica di Santa Gianna, a Mesero celebrazioni eucaristiche, alle ore 8 in parrocchia; alle 10.30 alla tomba di Santa Gianna con i sacerdoti del decanato (e altri sacerdoti che volessero intervenire), presieduta da monsignor Angelo Brizzolari, vicario episcopale di Zona; alle 21, in santuario con monsignor Ennio Apeciti, responsabile del Servizio per la cause dei santi nella diocesi di Milano.
Sempre a Mesero, sabato 16 maggio, nel quinto anniversario della canonizzazione di Santa Gianna, ci sarà alle ore 16.30 una celebrazione eucaristica in santuario presieduta da monsignor Gianni Zappa, Moderator Curiae della diocesi di Milano. Alle 21 si terrà l’inaugurazione dell’organo donato al santuario dalla amministrazione comunale di Mesero, con il concerto dei cori «Sancte Joseph» di Palermo-Bagheria e «Santa Gianna» di Mesero.
Altri momenti celebrativi si terranno a Magenta: il 28 aprile, alle ore 8.30 e 18, Messe nella memoria di santa Gianna; il 16 maggio, alle 18, celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia, alle 21, concerto per organo nella basilica di San Martino. A Pontenuovo, infine, sono in programma celebrazioni eucaristiche alla Madonna del Buon Consiglio, lunedì 27 aprile alle ore 20.30, e martedì 28 alle 8.30.
Il 28 aprile la festa liturgica e il 16 maggio l’anniversario della sua canonizzazioneMesero, Magenta e Pontenuovo celebrano insieme la festa liturgica di Santa Gianna Beretta Molla (28 aprile) e ricordano il quinto anniversario della sua canonizzazione (16 maggio). Per la diocesi di Milano non è solo occasione di celebrazioni festose, ma è anche motivo di ripresa di una riflessione sulla spiritualità coniugale e familiare. Aver cura della testimonianza di vita di Santa Gianna e il pellegrinaggio ai suoi luoghi di vita consente a tutti di rivisitare le fondamenta dell’idea cristiana di matrimonio.Alla tomba di Santa Gianna presso il cimitero di Mesero, in preparazione alla festa, si terranno celebrazioni eucaristiche sabato 25 aprile alle ore 16.30, presieduta da monsignor Luigi Belloli, vescovo emerito di Anagni-Alatri, e domenica 26 (nel pomeriggio) con l’Azione cattolica. Martedì 28, nella festa liturgica di Santa Gianna, a Mesero celebrazioni eucaristiche, alle ore 8 in parrocchia; alle 10.30 alla tomba di Santa Gianna con i sacerdoti del decanato (e altri sacerdoti che volessero intervenire), presieduta da monsignor Angelo Brizzolari, vicario episcopale di Zona; alle 21, in santuario con monsignor Ennio Apeciti, responsabile del Servizio per la cause dei santi nella diocesi di Milano.Sempre a Mesero, sabato 16 maggio, nel quinto anniversario della canonizzazione di Santa Gianna, ci sarà alle ore 16.30 una celebrazione eucaristica in santuario presieduta da monsignor Gianni Zappa, Moderator Curiae della diocesi di Milano. Alle 21 si terrà l’inaugurazione dell’organo donato al santuario dalla amministrazione comunale di Mesero, con il concerto dei cori «Sancte Joseph» di Palermo-Bagheria e «Santa Gianna» di Mesero. Altri momenti celebrativi si terranno a Magenta: il 28 aprile, alle ore 8.30 e 18, Messe nella memoria di santa Gianna; il 16 maggio, alle 18, celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia, alle 21, concerto per organo nella basilica di San Martino. A Pontenuovo, infine, sono in programma celebrazioni eucaristiche alla Madonna del Buon Consiglio, lunedì 27 aprile alle ore 20.30, e martedì 28 alle 8.30. La rivista del santuario – Per diffondere il messaggio e la spiritualità di S. Gianna Beretta Molla, il Santuario diocesano della Famiglia pubblica il notiziario «Con il Dio della vita». La rivista offre numerosi spunti di riflessione a partire dagli scritti e dalla vita di S. Gianna, notizie e indicazioni utili per i pellegrini. Per ricevere il periodico occorre effettuare l’abbonamento tramite conto corrente postale numero 79632873 intestato a: Sangalli Tiziano, Piazza Europa 2, 20010 Mesero. L’offerta è libera. –