Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Anno Sacerdotale

Il prete: la sua figura e la sua missione oggi

Questo il tema del Forum dei pastoralisti che si terrà venerdì 4 dicembre a Milano, presso la Facoltà teologica dell'Italia settentrionale e il Seminario di corso Venezia

30 Novembre 2009

Venerdì 4 dicembre si terrà a Milano il Forum dei pastoralisti, quest’anno dedicato al tema “Il prete: la sua figura e la sua missione oggi”.
«I cambiamenti che caratterizzano la nostra società – spiegano gli organizzatori – segnano non solo la qualità della vita delle persone e i modelli organizzativi delle attività pastorali, ma chiedono al presbitero di ripensare il suo volto e la sua missione. A fronte di stili di vita caratterizzati da frammentazione, burocratizzazione, solitudine… alla comunità cristiana è chiesto di diventare “casa e scuola di comunione” – luogo cioè di relazioni umane autentiche – e al presbitero – per la sua particolare partecipazione al munus pastorale di Cristo – quello di diventare educatore e abile tessitore di relazioni».
I lavori si svolgeranno presso la sede della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (piazza Paolo VI) e presso il Seminario di Corso Venezia 11. Il programma di venerdì 4 dicembre prevede alle 10.30 l’introduzione di Luca Bressan, docente di Teologia pastorale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Seguirà la prima relazione su “Il prete (la sua identità) nei mutamenti culturali ed ecclesiali in atto. Prospettiva teologico-sistematica”, con Franco Giulio Brambilla, preside della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. La seconda relazione sarà al pomeriggio (alle 14.30) su “Il prete (la sua identità) nei mutamenti culturali ed ecclesiali in atto. Prospettiva teologico-pastorale”, con Bruno Seveso, docente di teologia pastorale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Dopo ognuna delle due relazioni ci sarà lo spazio per il dibattito. Alle 16.30 le conclusioni di Antonio Mastantuono, docente di teologia pastorale alla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale – sezione San Luigi. Il termine dell’incontro è previsto alle 17.
Info e iscrizioni: Centro di Orientamento Pastorale, Cop – Via Aurelia, 283 – 00165 Roma. La prenotazione può essere richiesta: tel. e fax 06.6390010 – cop.roma@tiscali.it – www.centroorientamentopastorale.org. Venerdì 4 dicembre si terrà a Milano il Forum dei pastoralisti, quest’anno dedicato al tema “Il prete: la sua figura e la sua missione oggi”.«I cambiamenti che caratterizzano la nostra società – spiegano gli organizzatori – segnano non solo la qualità della vita delle persone e i modelli organizzativi delle attività pastorali, ma chiedono al presbitero di ripensare il suo volto e la sua missione. A fronte di stili di vita caratterizzati da frammentazione, burocratizzazione, solitudine… alla comunità cristiana è chiesto di diventare “casa e scuola di comunione” – luogo cioè di relazioni umane autentiche – e al presbitero – per la sua particolare partecipazione al munus pastorale di Cristo – quello di diventare educatore e abile tessitore di relazioni».I lavori si svolgeranno presso la sede della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (piazza Paolo VI) e presso il Seminario di Corso Venezia 11. Il programma di venerdì 4 dicembre prevede alle 10.30 l’introduzione di Luca Bressan, docente di Teologia pastorale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Seguirà la prima relazione su “Il prete (la sua identità) nei mutamenti culturali ed ecclesiali in atto. Prospettiva teologico-sistematica”, con Franco Giulio Brambilla, preside della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. La seconda relazione sarà al pomeriggio (alle 14.30) su “Il prete (la sua identità) nei mutamenti culturali ed ecclesiali in atto. Prospettiva teologico-pastorale”, con Bruno Seveso, docente di teologia pastorale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Dopo ognuna delle due relazioni ci sarà lo spazio per il dibattito. Alle 16.30 le conclusioni di Antonio Mastantuono, docente di teologia pastorale alla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale – sezione San Luigi. Il termine dell’incontro è previsto alle 17.Info e iscrizioni: Centro di Orientamento Pastorale, Cop – Via Aurelia, 283 – 00165 Roma. La prenotazione può essere richiesta: tel. e fax 06.6390010 – cop.roma@tiscali.it – www.centroorientamentopastorale.org.