Share

Monza

In Brianza giovani a scuola di politica

Già aperte le iscrizioni, in settembre al via l'iniziativa del decanato sulla scia del corso organizzato a Milano dalla diocesi durante l'anno pastorale 2008/2009, ora proposto anche in altre località del territorio ambrosiano

Carlo ROSSI Redazione

22 Luglio 2009
File Name : DSC_0101.JPG
File Size : 2.5MB (2667869 Bytes)
Date Taken : 2003/09/26 21:52:19
Image Size : 3008 x 1960 pixels
Resolution : 300 x 300 dpi
Bit Depth : 8 bits/channel
Protection Attribute : Off
Hide Attribute : Off
Camera ID : N/A
Camera : NIKON D1X
Quality Mode : N/A
Metering Mode : Matrix
Exposure Mode : Manual
Speed Light : Yes
Focal Length : 200 mm
Shutter Speed : 1/160 second
Aperture : F3.5
Exposure Compensation : 0 EV
White Balance : N/A
Lens : N/A
Flash Sync Mode : N/A
Exposure Difference : N/A
Flexible Program : N/A
Sensitivity : N/A
Sharpening : N/A
Image Type : Color
Color Mode : N/A
Hue Adjustment : N/A
Saturation Control : N/A
Tone Compensation : N/A
Latitude(GPS) : N/A
Longitude(GPS) : N/A
Altitude(GPS) : N/A

Dopo il grande successo di iscrizioni e di presenze attente e costanti di molto giovani, la scuola di formazione all’impegno sociale e politico, intitolata “Date a Cesare quel che è di Cesare” e promossa dalla diocesi di Milano lo scorso anno, non sarà più solo proposta a livello centrale (a Milano), ma si svilupperà anche in altre città della diocesi.
Per l’anno pastorale 2009/2010 anche la Pastorale giovanile della Zona V – Monza, con il sostegno di numerosi enti, fondazioni, associazioni e movimenti ecclesiali della Brianza, di diversa natura ed estrazione, ha colto la sfida di proporre sul suo territorio una scuola e ha messo a punto un itinerario che, guardando al futuro, vuole formare giovani cristiani consapevoli dell’importanza e della grandezza di fare politica.
Chiesa e politica si incrociano nuovamente, dunque, in un percorso di formazione per ragazzi dai 18 ai 30 anni che ha un obiettivo culturale: quello di dare ai giovani gli strumenti giusti per imparare a leggere il presente e per impegnarsi in prima persona nella vita politica. Viene offerto un percorso che mette al centro i giovani e le loro idee, non solo nozionistico, ma ricco di spunti che spaziano dalla spiritualità all’incontro con la Chiesa locale, a testimonianze di protagonisti della vita sociale e politica.
Il corso partirà il 10 ottobre, si terrà presso il centro “Mamma Rita” (via Lario 115, Monza) un sabato al mese (dalle 9 del mattino fino al pranzo). Il percorso durerà fino ad aprile con lezioni, dibattiti, approfondimenti personali e comunitari, laboratori, tavole rotonde, incontri con amministratori locali, docenti universitari, sociologi, economisti. Verranno approfonditi numerosi temi, tra i quali quello della democrazia, della laicità, della giustizia, della finanza, dell’integrazione e dell’ambiente.
Il costo dell’intero corso è di 50 euro, una somma che ha lo scopo di responsabilizzare i partecipanti alla loro frequenza e di coprire la spese del percorso formativo. Le iscrizioni si sono già aperte: in tutto il decanato sono stati distribuiti depliant di presentazione del percorso formativo con le relative informazioni per contattare la segreteria organizzativa.
Il primo appuntamento è per venerdì 18 settembre: la serata sarà l’occasione per presentare il corso e per raccogliere le iscrizioni, in una dimensione di riflessione e di festa, per suscitare interesse verso la politica e per stimolare la passione verso un impegno personale. Dopo il grande successo di iscrizioni e di presenze attente e costanti di molto giovani, la scuola di formazione all’impegno sociale e politico, intitolata “Date a Cesare quel che è di Cesare” e promossa dalla diocesi di Milano lo scorso anno, non sarà più solo proposta a livello centrale (a Milano), ma si svilupperà anche in altre città della diocesi.Per l’anno pastorale 2009/2010 anche la Pastorale giovanile della Zona V – Monza, con il sostegno di numerosi enti, fondazioni, associazioni e movimenti ecclesiali della Brianza, di diversa natura ed estrazione, ha colto la sfida di proporre sul suo territorio una scuola e ha messo a punto un itinerario che, guardando al futuro, vuole formare giovani cristiani consapevoli dell’importanza e della grandezza di fare politica.Chiesa e politica si incrociano nuovamente, dunque, in un percorso di formazione per ragazzi dai 18 ai 30 anni che ha un obiettivo culturale: quello di dare ai giovani gli strumenti giusti per imparare a leggere il presente e per impegnarsi in prima persona nella vita politica. Viene offerto un percorso che mette al centro i giovani e le loro idee, non solo nozionistico, ma ricco di spunti che spaziano dalla spiritualità all’incontro con la Chiesa locale, a testimonianze di protagonisti della vita sociale e politica.Il corso partirà il 10 ottobre, si terrà presso il centro “Mamma Rita” (via Lario 115, Monza) un sabato al mese (dalle 9 del mattino fino al pranzo). Il percorso durerà fino ad aprile con lezioni, dibattiti, approfondimenti personali e comunitari, laboratori, tavole rotonde, incontri con amministratori locali, docenti universitari, sociologi, economisti. Verranno approfonditi numerosi temi, tra i quali quello della democrazia, della laicità, della giustizia, della finanza, dell’integrazione e dell’ambiente.Il costo dell’intero corso è di 50 euro, una somma che ha lo scopo di responsabilizzare i partecipanti alla loro frequenza e di coprire la spese del percorso formativo. Le iscrizioni si sono già aperte: in tutto il decanato sono stati distribuiti depliant di presentazione del percorso formativo con le relative informazioni per contattare la segreteria organizzativa.Il primo appuntamento è per venerdì 18 settembre: la serata sarà l’occasione per presentare il corso e per raccogliere le iscrizioni, in una dimensione di riflessione e di festa, per suscitare interesse verso la politica e per stimolare la passione verso un impegno personale.