Share

In missione con Paolo

Una rassegna delle 7 parrocchie di Cesano Maderno per far conoscere la vita dell'Apostolo delle genti. Primo appuntamento una conferenza biblica giovedì 15 gennaio

12 Gennaio 2009

13/01/2009

di Luisa BOVE

Sarà un’iniziativa popolare che coinvolgerà non solo le sette parrocchie di Cesano Maderno, ma l’intera cittadinanza, quella lanciata l’estate scorsa da don Flavio Riva per celebrare l’Anno Paolino. Il titolo scelto per la rassegna, “Perché io ho un popolo numeroso in questa città”, si rifà a un episodio di Paolo durante la sua permanenza a Corinto, «quando era scoraggiato – spiega don Matteo Dal Santo -, ma Dio gli apparve in sogno per dirgli di non avere paura».

Obiettivo dell’iniziativa è duplice: «Da una parte il desiderio di mettere in rete tutte le parrocchie, coinvolgendo anche i circoli culturali e i movimenti, dall’altra l’invito alle comunità a procedere unite nell’annuncio del Vangelo, riconoscendo che il popolo che ci è affidato è la città stessa, non sono solo i “nostri” o quelli che frequentano». Insomma, «per usare le parole dell’Arcivescovo», a Cesano hanno coniugato due termini: «comunione» e «missione».

Nei mesi scorsi i preti hanno lavorato al progetto e preparato un programma «cercando di “attraversare” tutta la città»; infatti le iniziative saranno “itineranti”. Anche i linguaggi sono diversi: dalla musica allo spettacolo, dalla conferenza alla mostra, dal gioco alla veglia, con lo scopo di «parlare a tutti», coinvolgendo diverse fasce di età e differenti categorie di persone.

Il primo appuntamento sarà giovedì 15 gennaio, alle 21, a San Pio X, presso il Centro Virginio Pedretti (via Molino Arese 15), dove il biblista don Gianantonio Borgonovo terrà una conferenza dal titolo “Paolo e il giudaismo. L’incontro con Cristo: conversione?”. Alle due iniziative successive, che da anni si svolgono a Cesano, è stato dato quest’anno un significato paolino: si tratta della Veglia di inizio Quaresima per adolescenti e giovani che si terrà il 2 marzo alle 21 a S. Bernardo (via Tazzoli 3) dal titolo “Per dirti: ‘Ti amo’” e della Via Crucis cittadina che sarà il 3 aprile alle 20.30 a S. Eurosia (via S. Eurosia 1).

La maggior parte delle iniziative saranno concentrate nella seconda metà di aprile. Giovedì 15 alle 21, presso il Cinema-Teatro Excelsior (via S. Carlo 20), sarà presentato l’apostolo Paolo con “parole” e “musica”: un monologo teatrale (testo di Roberto Zago e voce di don Paolo Zago), accompagnato da un concerto di pianoforte di don Carlo José Seno. La “prima” non si terrà a Cesano, perché il lavoro commissionato dagli organizzatori del ciclo avrà già fatto il giro in altre parrocchie della diocesi.

Domenica 19 aprile, dopo la celebrazione eucaristica delle 18 presieduta da monsignor Marco Ferrari a S. Stefano, sarà inaugurata la mostra realizzata dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei e Itaca dal titolo “Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova”. Per la mostra, aperta fino al 3 maggio, è stata scelta come sede la chiesa antica in piazza mons. Arrigoni: non solo perché è nel cuore della città, ma perché oggi il luogo è gestito dal Comune e adibito a iniziative culturali.

«La mostra sarà pubblicizzata anche nelle scuole del decanato – spiega don Dal Santo -, stiamo contattando tutti gli insegnanti di religione e i dirigenti scolastici per presentarla e proporre visite guidate agli studenti». A fianco dell’esposizione della Cei, nei prossimi mesi saranno ospitati anche i lavori dei alunni delle scuole. Nei mesi scorsi infatti, sempre attraverso gli insegnanti di religione delle primarie e delle secondarie di primo grado «abbiamo attivato alcune collaborazioni e steso un progetto su San Paolo che avrà come esito una mostra – dice don Matteo -, l’idea infatti era di coinvolgere anche i ragazzi e i loro genitori che visiteranno l’esposizione».

Sabato 25 aprile, alle 21, presso il Cinema-Teatro Excelsior andrà in scena Paolo di Tarso, musical preparato dai ragazzi dell’oratorio di Besana Brianza, mentre domenica 26, alle 15, presso l’oratorio di Binzago, è in programma un pomeriggio di animazione dal titolo “Party con me” «per introdurre i ragazzi e i bambini nel mondo di Paolo attraverso il gioco»; sarà organizzato dai seminaristi che operano nelle diverse parrocchie di Cesano e da alcuni animatori.

Il 27 aprile alle 21, sempre al teatro, lettura scenica (con Luca Ward e Franco Mussida) di testi inediti scritti da Pier Paolo Pasolini per un film su San Paolo mai realizzato e di brani degli Atti degli Apostoli. Il 23 maggio alle 21 a S. Ambrogio e Carlo al Villaggio Snia (via Magenta 3), concerto musicale del maestro Maurizio Schiavo e il 25 giugno alle 21 alla Sacra Famiglia (via Piemonte 16), il biblista don Franco Manzi guiderà la veglia conclusiva dell’anno paolino intitolata “L’umanità di Paolo e la forza della Grazia”.