Share

A cura dell'Ac

In un libro il commento alle letture festive

26 Ottobre 2009

Lo accolse con gioia, un’espressione tratta dal Vangelo di Luca dà il titolo al volume dedicato alle letture festive dell’Anno C secondo il nuovo Lezionario ambrosiano, pubblicato dall’Azione Cattolica ambrosiana. Questo versetto (Lc 19,6) rappresenta lo slogan annuale del cammino formativo dell’Azione Cattolica italiana e riassume l’esperienza di Zaccheo dopo l’incontro con il Signore Gesù.
Le letture, offerte nell’anno liturgico e commentate nel volume, intendono alimentare il cammino formativo personale fatto di quotidianità, di popolarità e di essenzialità. Il primo alimento da assumere è infatti colto nelle letture domenicali. In quest’ottica, lo stesso sussidio può diventare uno strumento semplice ed efficace di comunione e di missione. Potrebbe essere usato da persone dello stesso caseggiato come modo per prepararsi alla Messa domenicale, oppure diventare sollecitazione a una comunicazione della fede in incontri comunitari.
La tipicità di questo testo, che riprende le finalità e le attenzioni di quello editato a livello nazionale, è data dalla recente entrata in vigore del nuovo Lezionario, che rende necessaria un’edizione ambrosiana del testo di commento ai brani biblici. In questo volume, l’Azione cattolica intende dunque offrire i commenti, a cura di autori laici e sacerdoti, alle letture di tutte le feste dell’Anno C ambrosiano (che inizia il 15 novembre con la prima domenica di Avvento, nella quale si apre il Libro I del Lezionario: Mistero dell’Incarnazione del Signore). Per queste ragioni l’Azione Cattolica ambrosiana ha scelto di predisporre per tutti i fedeli, a partire dai suoi soci, questo strumento semplice, essenziale, non finalizzato a una presentazione esegetica dei testi della liturgia ma volto a favorire una più consapevole relazione tra la Parola ascoltata e la vita vissuta. Lo accolse con gioia, un’espressione tratta dal Vangelo di Luca dà il titolo al volume dedicato alle letture festive dell’Anno C secondo il nuovo Lezionario ambrosiano, pubblicato dall’Azione Cattolica ambrosiana. Questo versetto (Lc 19,6) rappresenta lo slogan annuale del cammino formativo dell’Azione Cattolica italiana e riassume l’esperienza di Zaccheo dopo l’incontro con il Signore Gesù.Le letture, offerte nell’anno liturgico e commentate nel volume, intendono alimentare il cammino formativo personale fatto di quotidianità, di popolarità e di essenzialità. Il primo alimento da assumere è infatti colto nelle letture domenicali. In quest’ottica, lo stesso sussidio può diventare uno strumento semplice ed efficace di comunione e di missione. Potrebbe essere usato da persone dello stesso caseggiato come modo per prepararsi alla Messa domenicale, oppure diventare sollecitazione a una comunicazione della fede in incontri comunitari.La tipicità di questo testo, che riprende le finalità e le attenzioni di quello editato a livello nazionale, è data dalla recente entrata in vigore del nuovo Lezionario, che rende necessaria un’edizione ambrosiana del testo di commento ai brani biblici. In questo volume, l’Azione cattolica intende dunque offrire i commenti, a cura di autori laici e sacerdoti, alle letture di tutte le feste dell’Anno C ambrosiano (che inizia il 15 novembre con la prima domenica di Avvento, nella quale si apre il Libro I del Lezionario: Mistero dell’Incarnazione del Signore). Per queste ragioni l’Azione Cattolica ambrosiana ha scelto di predisporre per tutti i fedeli, a partire dai suoi soci, questo strumento semplice, essenziale, non finalizzato a una presentazione esegetica dei testi della liturgia ma volto a favorire una più consapevole relazione tra la Parola ascoltata e la vita vissuta.