Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

È in vendita il sussidio per seguire le catechesi

�disponibile nelle librerie cattoliche il testo edito da "In Dialogo"

Carlo ROSSI Redazione

17 Febbraio 2009

Da mercoledì 18 febbraio sarà in vendita il sussidio della diocesi per seguire attivamente, sia come singoli a casa sia nei gruppi di ascolto, le catechesi quaresimali dell’Arcivescovo dal titolo «Ricolmi dello Spirito – La vita nuova in Cristo». Nella pubblicazione, edita da “In Dialogo” (pagine 40, 1.90 euro), si trovano le preghiere da recitare insieme, le domande per riflettere sulla catechesi, il brano sul quale il Cardinale terrà la meditazione.
>
>La catechesi dell’Arcivescovo, come ogni anno verrà trasmessa il martedì sera da Telenova alle 20.45, da Radio Marconi alle 21 e sarà disponibile registrata in video sul portale della diocesi www.chiesadimilano.it. Inoltre, fino al giovedì successivo, entro le 10, sarà possibile inviare al cardinale Dionigi Tettamanzi le domande sulla catechesi appena ascoltata: con una e-mail (catechesi@chiesadimilano.it ) o per fax (02.8556312). Il Cardinale risponderà il venerdì seguente alle 12 in video su YouTube e su www.chiesadimilano.it.
>
>I temi si collegano a quelli dello scorso anno. Le meditazioni del cardinale Dionigi Tettamanzi si svilupperanno, infatti, a partire dal Battesimo. In particolare, in questo Anno paolino la riflessione della catechesi prende spunto e si arricchisce proprio dalle lettere di San Paolo, in particolare dai brani che il nuovo Lezionario ambrosiano propone per le domeniche di Quaresima. Ed è significativo che, a questo proposito, la prima catechesi di martedì 3 marzo verrà trasmessa da una chiesa intitolata proprio a San Paolo, la parrocchiale di via Asmara a Milano.
>La struttura di ogni catechesi è semplice. Dopo il segno della croce e il saluto proposti dall’Arcivescovo, si pregherà con le parole della commemorazione del Battesimo del vespero del giorno. Verrà poi annunciata la parola di Dio: il brano della lettera di Paolo che il nuovo Lezionario ambrosiano propone come seconda lettura per la domenica successiva. Segue poi la catechesi vera e propria dell’Arcivescovo, conclusa con la preghiera e la benedizione finale.

E’ invece in fase di preparazione il volume, edito sempre da In Dialogo, che raccoglierà i testi completi delle catechesi dell’Arcivescovo, approfondimenti esegetici dei testi paolini e alcune riflessioni del cardinale Giovanni Battista Montini. Da mercoledì 18 febbraio sarà in vendita il sussidio della diocesi per seguire attivamente, sia come singoli a casa sia nei gruppi di ascolto, le catechesi quaresimali dell’Arcivescovo dal titolo «Ricolmi dello Spirito – La vita nuova in Cristo». Nella pubblicazione, edita da “In Dialogo” (pagine 40, 1.90 euro), si trovano le preghiere da recitare insieme, le domande per riflettere sulla catechesi, il brano sul quale il Cardinale terrà la meditazione.>>La catechesi dell’Arcivescovo, come ogni anno verrà trasmessa il martedì sera da Telenova alle 20.45, da Radio Marconi alle 21 e sarà disponibile registrata in video sul portale della diocesi www.chiesadimilano.it. Inoltre, fino al giovedì successivo, entro le 10, sarà possibile inviare al cardinale Dionigi Tettamanzi le domande sulla catechesi appena ascoltata: con una e-mail (catechesi@chiesadimilano.it ) o per fax (02.8556312). Il Cardinale risponderà il venerdì seguente alle 12 in video su YouTube e su www.chiesadimilano.it.>>I temi si collegano a quelli dello scorso anno. Le meditazioni del cardinale Dionigi Tettamanzi si svilupperanno, infatti, a partire dal Battesimo. In particolare, in questo Anno paolino la riflessione della catechesi prende spunto e si arricchisce proprio dalle lettere di San Paolo, in particolare dai brani che il nuovo Lezionario ambrosiano propone per le domeniche di Quaresima. Ed è significativo che, a questo proposito, la prima catechesi di martedì 3 marzo verrà trasmessa da una chiesa intitolata proprio a San Paolo, la parrocchiale di via Asmara a Milano.>La struttura di ogni catechesi è semplice. Dopo il segno della croce e il saluto proposti dall’Arcivescovo, si pregherà con le parole della commemorazione del Battesimo del vespero del giorno. Verrà poi annunciata la parola di Dio: il brano della lettera di Paolo che il nuovo Lezionario ambrosiano propone come seconda lettura per la domenica successiva. Segue poi la catechesi vera e propria dell’Arcivescovo, conclusa con la preghiera e la benedizione finale.E’ invece in fase di preparazione il volume, edito sempre da In Dialogo, che raccoglierà i testi completi delle catechesi dell’Arcivescovo, approfondimenti esegetici dei testi paolini e alcune riflessioni del cardinale Giovanni Battista Montini.