Share

La parola del Papa per le famiglie di tutto il mondo

In occasione del meeting mondiale in corso a Città del Messico, domenica 18 gennaio Benedetto XVI si collegherà in diretta tv durante la messa conclusiva per benedire i presenti (attesi un milione di persone) e annunciare la data, la località e il tema del prossimo incontro

16 Gennaio 2009

16/01/2009

Sarà Benedetto XVI a suggellare il sesto Incontro mondiale delle famiglie, in corso a Città del Messico dal 14 gennaio. In occasione della messa conclusiva di domenica 18 gennaio, il Papa si collegherà in diretta tv con un messaggio in apertura e la benedizione finale. Contestualmente il Santo Padre annuncerà a tutto il mondo la data, la località e il tema del prossimo Incontro mondiale.

Le prime tre giornate dell’appuntamento messicano sono state dedicate a un convegno teologico-pastorale a cui partecipano oltre 5700 esperti provenienti da tutto il mondo. Al centro dei lavori il tema generale, “La famiglia, formatrice ai valori umani e cristiani”, sviluppato in tre ambiti di impegno – “I rapporti e i valori familiari”, “Famiglia e sessualità”, “La vocazione educatrice della famiglia” -, approfonditi in dibattiti e tavole rotonde. Si è discusso del rapporto tra famiglia e valore della vita umana, di mass media, di migranti, di politica e di legislazione a favore della famiglia e della vita.

A fare il punto dopo i numerosi interventi del congresso sarà il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, che come legato pontificio presiederà le celebrazioni di sabato 17 e di domenica 18 davanti alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, che comprendono anche la recita del rosario e le testimonianze di famiglie provenienti dai cinque continenti.

Alla celebrazione eucaristica conclusiva è atteso un milione di persone. Gli sposi presenti e quelli collegati con la tv potranno rinnovare le promesse matrimoniali ricevendo l’indulgenza plenaria.