Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Giovani

La Veglia di preghiera e i primi appuntamenti

21 Settembre 2009

La Veglia di preghiera in Duomo alla presenza dell’Arcivescovo, venerdì 25 settembre alle 20.45 in occasione della Redditio Symboli, oltre che ai 18/19enni, è proposta a tutti i giovani della diocesi e segna il primo appuntamento nel nuovo anno pastorale anche per gli over 20. Il Servizio Giovani di Pastorale giovanile ha presentato agli operatori le iniziative organizzate nel 2009-2010, sul tema «Ed essi andarono da lui», nel corso di tre assemblee sul territorio che si sono tenute questa settimana a Carate Brianza, Busto Arsizio e Milano. Come sempre, la Scuola della Parola, la proposta di catechesi, l’adorazione eucaristica nella «Sera di Emmaus», «Giovani e Servizio» con la Caritas, «Spazio aperto» nelle zone pastorali, scandiscono il cammino annuale di fede e di vita dei giovani della Chiesa ambrosiana. Inoltre, la Pastorale giovanile intende offrire alla diocesi, con un nuovo «capitolo» intitolato «Voglio svegliare l’aurora», alcuni strumenti e itinerari di «primo annuncio» realizzati in collaborazione con gli uffici di pastorale missionaria, scolastica e dei migranti. Intanto si sono aperte le iscrizioni all’edizione di quest’anno dei laboratori diocesani della fede, per ragazzi e ragazze che vogliono condividere una ricerca personale e comunitaria su un aspetto della vita quotidiana alla luce della fede. Si terranno in quattro sabati pomeriggio, tra ottobre e novembre, e saranno divisi in tre aree di contenuti: la ricerca di Gesù, la vita nella comunità e la vicinanza al mondo e ai poveri.
È stato annunciato anche il pellegrinaggio diocesano per giovani in programma a Capodanno in Terra santa: sotto la guida di educatori e persone esperte si potranno vivere momenti di preghiera, di riflessione e di incontro fraterno nei luoghi più significativi della vita di Gesù, gustando la gioia dello stare insieme. È previsto un numero massimo di partecipanti ed è pertanto necessario iscriversi entro il 15 ottobre.
Completano la serie di proposte della Pastorale giovanile, con inizio in questa prima fase dell’anno, l’esperienza del Gruppo Samuele presso il Seminario di Seveso e la scuola di formazione socio-politica «Date a Cesare quel che è di Cesare».
Per tutti i dettagli, giorni, orari, luoghi, iscrizioni e informazioni si può visitare il sito www.chiesadimilano.it/giovani.