Sirio 26-29 marzo 2024
Share

L'evento del 2012

L’annuncio del Papa

Le parole di Benedetto XVI: «Ringrazio il card. Tettamanzi per la cortesia mostrata nell'accettare questo importante impegno». Il commento del card. Antonelli (Pontificio Consiglio per la famiglia)

Mauro COLOMBO Redazione

19 Gennaio 2009
CITTA' DEL MESSICO 18-01-2009 
LA MESSA DI CHIUSURA DEL CONGRESSO MONDIALE DELLE FAMIGLIE CELEBRATA AL SANTUARIO DI NOSTRA SIGNORA DI GUADALUPE E PRESIEDUTA DAL CARD. TARCISIO BERTONE
Faithful watch the Pope Benedict XVI on a screen, not in picture, as he delivered a message in Mexico City,  Sunday, Jan. 18, 2009. Benedict told the crowd that traditional families are an indispensable foundation for society and peoples.

«Prima di concludere questo incontro, sono lieto di annunciare che il VII Incontro mondiale delle famiglie si terrà, Dio volendo, in Italia, nella città di Milano, nell’anno 2012, con il tema: “La famiglia, il lavoro e la festa”. Ringrazio sinceramente il signor cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, per la cortesia mostrata nell’accettare questo importante impegno».
Queste le parole con cui Benedetto XVI, concludendo il suo intervento in videoconferenza alla celebrazione finale del VI Incontro mondiale delle famiglie svoltosi a Città del Messico, ha annunciato ufficialmente il prossimo appuntamento di Milano.

«Prima di concludere questo incontro, sono lieto di annunciare che il VII Incontro mondiale delle famiglie si terrà, Dio volendo, in Italia, nella città di Milano, nell’anno 2012, con il tema: “La famiglia, il lavoro e la festa”. Ringrazio sinceramente il signor cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, per la cortesia mostrata nell’accettare questo importante impegno».Queste le parole con cui Benedetto XVI, concludendo il suo intervento in videoconferenza alla celebrazione finale del VI Incontro mondiale delle famiglie svoltosi a Città del Messico, ha annunciato ufficialmente il prossimo appuntamento di Milano. Milano protagonista Milano, dunque, protagonista della vita della Chiesa cattolica nel 2012 e nel 2013, come ha affermato il presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, cardinale Ennio Antonelli, commentando all’agenzia messicana Notimex l’annuncio fatto dal Papa a circa un milione di fedeli riuniti a nella capitale messicana.In merito alla scelta del capoluogo lombardo come sede del prossimo Incontro, Antonelli ha precisato infatti che nel 2013, sempre a Milano, si terrà un incontro mondiale in occasione dei 700 anni dell’Editto di Costantino: il tema sarà quello della libertà religiosa. Il cardinale ha ricordato inoltre che Milano si sta preparando fattivamente a questi appuntamenti, che culmineranno con l’Expo del 2015.