Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Avvento

Le cose che contano, ritiri per adolescenti

In programma domenica 22 novembre al Seminario di Seveso e domenica 29 novembre al Seminario di Venegono

10 Novembre 2009

Domenica 22 novembre al Seminario di Seveso e domenica 29 novembre al Seminario di Venegono (sempre dalle 9 alle 17), sono in programma due giornate di ritiro d’Avvento per adolescenti sul tema “Dal contare le cose… alle cose che contano”.
Per piccoli gruppi di adolescenti che non hanno la possibilità di prevedere un momento spirituale in vista del Natale, ecco la proposta di una giornata intensa di preghiera, meditazione, scambio e condivisione costruita su misura per chi vuol fare con serietà un passo in più nel proprio cammino di maturazione e di scelte.
Il gruppo degli adolescenti dovrà essere accompagnato dagli educatori. Il ritiro sarà guidato da un’équipe di animazione composta da sacerdoti, religiose, seminaristi ed educatori. Il tema sarà quello della vocazione, alla luce della chiamata di Matteo da pubblicano e peccatore ad apostolo di Gesù. La testimonianza di Matteo aiuterà gli adolescenti a saper riconoscere il volto di Gesù, che chiama a percorrere strade nuove e a guardare in modo nuovo le “cose” della vita quotidiana. Domenica 22 novembre al Seminario di Seveso e domenica 29 novembre al Seminario di Venegono (sempre dalle 9 alle 17), sono in programma due giornate di ritiro d’Avvento per adolescenti sul tema “Dal contare le cose… alle cose che contano”.Per piccoli gruppi di adolescenti che non hanno la possibilità di prevedere un momento spirituale in vista del Natale, ecco la proposta di una giornata intensa di preghiera, meditazione, scambio e condivisione costruita su misura per chi vuol fare con serietà un passo in più nel proprio cammino di maturazione e di scelte.Il gruppo degli adolescenti dovrà essere accompagnato dagli educatori. Il ritiro sarà guidato da un’équipe di animazione composta da sacerdoti, religiose, seminaristi ed educatori. Il tema sarà quello della vocazione, alla luce della chiamata di Matteo da pubblicano e peccatore ad apostolo di Gesù. La testimonianza di Matteo aiuterà gli adolescenti a saper riconoscere il volto di Gesù, che chiama a percorrere strade nuove e a guardare in modo nuovo le “cose” della vita quotidiana. Il programma – Ore 9.30: ritrovoOre 10: Accoglienza animataOre 10.30: Proposta di riflessione – alcune provocazioni e domandeOre 10.45: Lectio (Vangelo della chiamata di Matteo)Ore 11.15: Preghiera personale – possibilità di ConfessioniOre 12: Pranzo al saccoOre 14: Testimonianze sul temaOre 14.30: Lavoro a gruppi, con preparazione di un gesto per la S. MessaOre 15.30: Pausa e prove dei canti/preparazione della S. MessaOre 16: S. MessaOre 17: Conclusione e consegna di un simboloIscrizioni presso il Servizio Ragazzi, Adolescenti e Oratorio (via S. Antonio 5, Milano – (tel. 02.58391.356 – ragazzi@diocesi.milano.it)