Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Avvento

Per un Natale di carità

L'Ufficio diocesano per la pastorale missionaria e la Caritas Ambrosiana propongono quattro progetti da sostenere in Tanzania, Brasile, Bulgaria e Zambia. I dossier sugli interventi disponibili su internet

16 Novembre 2009

La Diocesi promuove l’iniziativa “Avvento di Carità 2009”, un cammino di solidarietà verso il Natale e condivisione con le missioni, attraverso progetti di sviluppo selezionati dall’Ufficio diocesano per la pastorale missionaria e dalla Caritas Ambrosiana. I progetti scelti quest’anno per promuovere l’evangelizzazione e la promozione della dignità umana, impegni irrinunciabili di una Chiesa missionaria e caritatevole, riguardano interventi previsti in Tanzania (una scuola materna), Brasile (100 cisterne per lo stoccaggio di acqua piovana), Bulgaria (una cucina per la mensa dei poveri e una sala per le attività sociali) e Zambia (uno spazio per le attività scolastiche).
Il Cdm (Centro Documentazione Mondialità) ha preparato 4 dossier di approfondimento per comprendere meglio le tematiche legate ai progetti di Avvento 2009. I dossier possono essere scaricati dal sito della Caritas Ambrosiana www.caritas.it, in cui è disponibile tutto il materiale utile a un’attività di sensibilizzazione sui temi degli interventi. Sono state selezionate anche alcune fotografie, che possono essere utilizzate per creare cartelloni e altro materiale di promozione, e sono state rintracciate le mappe dei quattro Stati in cui verranno realizzati i progetti. Per la promozione dei progetti la Caritas ambrosiana e l’Ufficio diocesano di pastorale missionaria hanno preparato, inoltre, una locandina, un volantino e un Dvd che possono essere ritirati gratuitamente presso: Caritas Ambrosiana – Settore Documentazione (via San Bernardino, 4 – Milano); Ufficio Missionario (piazza Fontana, 2 – Milano), dove si possono anche effettuare i versamenti. Se si è più comodi, si può contribuire con offerte attraverso i conti correnti n° 34565200, intestato a Caritas Ambrosiana, e n° 312272, intestato a Arcidiocesi di Milano – Ufficio Pastorale Missionaria, indicando nella causale il progetto da sostenere. Oppure in banca, presso Credito Artigiano, sede Milano, conto corrente intestato a Caritas Ambrosiana (codice Iban: IT93 J 03512 01601 000000019859) o presso Credito Artigiano, Ag. 1 (Milano), conto corrente intestato a Arcidiocesi di Milano (codice Iban IT28 Z 03512 01602 000000071601), specificando nella causale: Ufficio pastorale missionario e il progetto.
Le offerte sono destinate ad alimentare il Fondo Solidarietà Internazionale per sostenere i quattro progetti selezionati con l’attenzione ad una distribuzione equa delle risorse: le eventuali eccedenze rispetto alla raccolta per un singolo progetto vengono infatti destinate al sostegno degli altri progetti selezionati, altrettanto necessari ma non ancora coperti.
Info: Ufficio diocesano per la pastorale missionaria (tel. 02.8556271) e Caritas Ambrosiana (tel. 02.76037324). La Diocesi promuove l’iniziativa “Avvento di Carità 2009”, un cammino di solidarietà verso il Natale e condivisione con le missioni, attraverso progetti di sviluppo selezionati dall’Ufficio diocesano per la pastorale missionaria e dalla Caritas Ambrosiana. I progetti scelti quest’anno per promuovere l’evangelizzazione e la promozione della dignità umana, impegni irrinunciabili di una Chiesa missionaria e caritatevole, riguardano interventi previsti in Tanzania (una scuola materna), Brasile (100 cisterne per lo stoccaggio di acqua piovana), Bulgaria (una cucina per la mensa dei poveri e una sala per le attività sociali) e Zambia (uno spazio per le attività scolastiche).Il Cdm (Centro Documentazione Mondialità) ha preparato 4 dossier di approfondimento per comprendere meglio le tematiche legate ai progetti di Avvento 2009. I dossier possono essere scaricati dal sito della Caritas Ambrosiana www.caritas.it, in cui è disponibile tutto il materiale utile a un’attività di sensibilizzazione sui temi degli interventi. Sono state selezionate anche alcune fotografie, che possono essere utilizzate per creare cartelloni e altro materiale di promozione, e sono state rintracciate le mappe dei quattro Stati in cui verranno realizzati i progetti. Per la promozione dei progetti la Caritas ambrosiana e l’Ufficio diocesano di pastorale missionaria hanno preparato, inoltre, una locandina, un volantino e un Dvd che possono essere ritirati gratuitamente presso: Caritas Ambrosiana – Settore Documentazione (via San Bernardino, 4 – Milano); Ufficio Missionario (piazza Fontana, 2 – Milano), dove si possono anche effettuare i versamenti. Se si è più comodi, si può contribuire con offerte attraverso i conti correnti n° 34565200, intestato a Caritas Ambrosiana, e n° 312272, intestato a Arcidiocesi di Milano – Ufficio Pastorale Missionaria, indicando nella causale il progetto da sostenere. Oppure in banca, presso Credito Artigiano, sede Milano, conto corrente intestato a Caritas Ambrosiana (codice Iban: IT93 J 03512 01601 000000019859) o presso Credito Artigiano, Ag. 1 (Milano), conto corrente intestato a Arcidiocesi di Milano (codice Iban IT28 Z 03512 01602 000000071601), specificando nella causale: Ufficio pastorale missionario e il progetto.Le offerte sono destinate ad alimentare il Fondo Solidarietà Internazionale per sostenere i quattro progetti selezionati con l’attenzione ad una distribuzione equa delle risorse: le eventuali eccedenze rispetto alla raccolta per un singolo progetto vengono infatti destinate al sostegno degli altri progetti selezionati, altrettanto necessari ma non ancora coperti.Info: Ufficio diocesano per la pastorale missionaria (tel. 02.8556271) e Caritas Ambrosiana (tel. 02.76037324).