Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

Ragazzi e adolescenti, per un’estate più ricca

Azione Cattolica e Fom propongono sussidi per la preghiera, la riflessione e l'animazione per vivere�vacanze spiritualmente intense

Carlo ROSSI Redazione

12 Giugno 2009

Presentiamo alcuni sussidi proposti da Acr e Fom a ragazzi e adolescenti
L’Azione Cattolica Ragazzi pubblica Una vita da Dio. Viaggio nella storia della salvezza (In dialogo, pagine 76, euro 4.30), un sussidio di preghiera per ragazzi nel tempo estivo. Sono proposti due appuntamenti alla settimana, in cui radunare i familiari o gli accompagnatori e vivere con loro un momento di preghiera, guidati dalla vicenda di alcuni personaggi della Bibbia che hanno fatto grande amicizia con Dio (nella parte prima: Abramo, Giacobbe, Giuseppe). Ad arricchire il tutto, una sezione di preghiere da scegliere, una proposta di pellegrinaggio e delle attività a tema.
La Fondazione oratori milanesi propone il sussidio In cammino con Giona (In dialogo, pagine 80, euro 6.50), un agile libretto dedicato agli adolescenti, per farsi guidare, anche in vacanza, dalla preghiera. Ad accompagnarli, in 6 tappe di un itinerario che indica anche impegni e piste di riflessione, la figura del profeta Giona, uno dei personaggi biblici che più sembra assomigliare loro, con le sue paure, le incertezze, le aspettative… Perché come lui sappiano rischiare andando al di là delle difficoltà di ogni giorno e fidarsi sul serio di Dio.
Si intitola invece È bello camminare la proposta della Fom per l’animazione dei ragazzi durante la vacanza comunitaria, vissuta con l’oratorio. Al sussidio guida per gli educatori (In dialogo, pagine 64, euro 5), si affianca il libretto pensato per i ragazzi (In dialogo, pagine 32, euro 2), con una pista di preghiera per ciascun giorno, a partire dal racconto della storia di Abramo e da alcune pagine di Vangelo, suggerimenti per giochi, visione di film e anche l’ascolto di alcune canzoni. Presentiamo alcuni sussidi proposti da Acr e Fom a ragazzi e adolescentiL’Azione Cattolica Ragazzi pubblica Una vita da Dio. Viaggio nella storia della salvezza (In dialogo, pagine 76, euro 4.30), un sussidio di preghiera per ragazzi nel tempo estivo. Sono proposti due appuntamenti alla settimana, in cui radunare i familiari o gli accompagnatori e vivere con loro un momento di preghiera, guidati dalla vicenda di alcuni personaggi della Bibbia che hanno fatto grande amicizia con Dio (nella parte prima: Abramo, Giacobbe, Giuseppe). Ad arricchire il tutto, una sezione di preghiere da scegliere, una proposta di pellegrinaggio e delle attività a tema.La Fondazione oratori milanesi propone il sussidio In cammino con Giona (In dialogo, pagine 80, euro 6.50), un agile libretto dedicato agli adolescenti, per farsi guidare, anche in vacanza, dalla preghiera. Ad accompagnarli, in 6 tappe di un itinerario che indica anche impegni e piste di riflessione, la figura del profeta Giona, uno dei personaggi biblici che più sembra assomigliare loro, con le sue paure, le incertezze, le aspettative… Perché come lui sappiano rischiare andando al di là delle difficoltà di ogni giorno e fidarsi sul serio di Dio.Si intitola invece È bello camminare la proposta della Fom per l’animazione dei ragazzi durante la vacanza comunitaria, vissuta con l’oratorio. Al sussidio guida per gli educatori (In dialogo, pagine 64, euro 5), si affianca il libretto pensato per i ragazzi (In dialogo, pagine 32, euro 2), con una pista di preghiera per ciascun giorno, a partire dal racconto della storia di Abramo e da alcune pagine di Vangelo, suggerimenti per giochi, visione di film e anche l’ascolto di alcune canzoni.