Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Quaresima 2009 - Caritas Decanato Monza

Settimana della Carità

4950 - per_appuntamenti Redazione Diocesi

23 Novembre 2009

Sono alcune fra le domande e le risposte di un questionario distribuito a circa 800studenti delle terze classi delle scuole superiori di Monza sia private che pubbliche con lo scopodi capire come i ragazzi spendono i loro soldi e quali relazioni ci sono in famiglia in tema dispese e danaro. Una ricerca condotta e pensata dal prof Egidio Riva, sociologo dell’UniversitàCattolica di Milano, su invito della Caritas di Monza.

La Caritas, infatti, da parecchio tempolancia l’allarme “educazione al bilancio famigliare” e desidera, sensibilizzare sul tema giovanifamiglia-danaro in chiave educativa e pedagogica. E’ una sfida alla cultura che sembra esserealla base della crisi economica odierna che ha seminato parecchie vittime, allettate dall’ideache si possa vivere spendendo più di quello che si guadagna.

La presentazione dei risultati dell’indagine è prevista per giovedì 5 marzo alle ore 21,00presso l’aula magna della Liceo Dehon di via Appiani 1 a Monza e rientra fra le iniziativedella Settimana della Carità, appuntamento della prima settimana di Quaresima promosso daCaritas e San Vincenzo di Monza.

Tema della serata è provocatoriamente la domanda “E lapaghetta?” ma l’incontro desidera ovviamente approfondire i risultati della ricerca epromuovere “discorsi e strategie di solidarietà”. Discorsi e riflessioni che, si spera, possanoessere di stimolo a voltare pagina ed orientarsi verso culture e mentalità ispirate a stili di vita,sobri, compatibili e moderati.

Alla serata interverranno il sociologo Egidio Riva che illustrerà irisultati della ricerca, il prof Paolo Pilotto docente di religione presso il Liceo Zucchi di Monza, don Alberto Torriani sacerdote e responsabile della Pastorale Giovanile del Decanto di Monza.Modera Fabrizio Annaro, docente e giornalista. Sono alcune fra le domande e le risposte di un questionario distribuito a circa 800studenti delle terze classi delle scuole superiori di Monza sia private che pubbliche con lo scopodi capire come i ragazzi spendono i loro soldi e quali relazioni ci sono in famiglia in tema dispese e danaro. Una ricerca condotta e pensata dal prof Egidio Riva, sociologo dell’UniversitàCattolica di Milano, su invito della Caritas di Monza. La Caritas, infatti, da parecchio tempolancia l’allarme “educazione al bilancio famigliare” e desidera, sensibilizzare sul tema giovanifamiglia-danaro in chiave educativa e pedagogica. E’ una sfida alla cultura che sembra esserealla base della crisi economica odierna che ha seminato parecchie vittime, allettate dall’ideache si possa vivere spendendo più di quello che si guadagna.La presentazione dei risultati dell’indagine è prevista per giovedì 5 marzo alle ore 21,00presso l’aula magna della Liceo Dehon di via Appiani 1 a Monza e rientra fra le iniziativedella Settimana della Carità, appuntamento della prima settimana di Quaresima promosso daCaritas e San Vincenzo di Monza. Tema della serata è provocatoriamente la domanda “E lapaghetta?” ma l’incontro desidera ovviamente approfondire i risultati della ricerca epromuovere “discorsi e strategie di solidarietà”. Discorsi e riflessioni che, si spera, possanoessere di stimolo a voltare pagina ed orientarsi verso culture e mentalità ispirate a stili di vita,sobri, compatibili e moderati. Alla serata interverranno il sociologo Egidio Riva che illustrerà irisultati della ricerca, il prof Paolo Pilotto docente di religione presso il Liceo Zucchi di Monza, don Alberto Torriani sacerdote e responsabile della Pastorale Giovanile del Decanto di Monza.Modera Fabrizio Annaro, docente e giornalista.