Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Catechesi - Apostolato Biblico

Una scuola biblica nella metropoli

I corsi partiranno�lunedì 5 ottobre

Carlo ROSSI Redazione

14 Settembre 2009

Dal 5 ottobre si terrà una scuola biblica nella città di Milano. È una proposta promossa dalla Zona pastorale I e dal Servizio per la catechesi in un orario adatto anche a chi lavora (dalle 19 alle 20.45). Il corso si articolerà in due cicli di sei lezioni che si terranno ogni lunedì presso l’Aula Magna della parrocchia S. Marco (piazza S. Marco 2): il primo ciclo si svolgerà dal 5 ottobre al 9 novembre 2009; il secondo dall’11 gennaio al 15 febbraio 2010. Il programma è stato predisposto dall’Apostolato Biblico della Diocesi, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose.
L’iniziativa è rivolta non solo alle persone impegnate nella catechesi, nell’animazione dei gruppi di ascolto della Parola, nei gruppi liturgici e in genere nella pastorale delle parrocchie e comunità, ma anche a tutti coloro che desiderano accostare in modo serio e organico la Bibbia. Si imparerà insieme a leggerla e ognuno sarà aiutato, attraverso il commento dei testi, a trovare una chiave di lettura che permetta di affrontare il testo biblico senza smarrirsi. La scuola sarà coordinata da monsignor Luigi Nason, incaricato diocesano per l’Apostolato Biblico, e avrà come guida scientifica monsignor Gianantonio Borgonovo, docente presso la Facoltà teologica e dottore della Biblioteca Ambrosiana.
Seguendo la struttura del canone del Primo e del Nuovo Testamento, ogni anno saranno affrontati un testo dalla Torà e uno dai Vangeli-Atti, oppure un testo dai Profeti e uno dalle lettere di Paolo… I corsi del 2009-2010 avranno come tema, per il primo ciclo, “Gli inizi del profetismo biblico: Osea -(Gioele) – Amos”, con monsignor Gianantonio Borgonovo, e, per il secondo ciclo, “Gli inizi dell’attività epistolare di Paolo: le lettere ai Tessalonicesi”, con monsignor Bruno Maggioni. La prima parte di ogni serata sarà dedicata alla lettura e alla spiegazione del relatore, la seconda parte sarà riservata per gli interventi e le domande dei corsisti.

Info:
tel. 02.795508 / 02.8556439 / 02.29002598;
scuolabiblica.mi@diocesi.milano.it Dal 5 ottobre si terrà una scuola biblica nella città di Milano. È una proposta promossa dalla Zona pastorale I e dal Servizio per la catechesi in un orario adatto anche a chi lavora (dalle 19 alle 20.45). Il corso si articolerà in due cicli di sei lezioni che si terranno ogni lunedì presso l’Aula Magna della parrocchia S. Marco (piazza S. Marco 2): il primo ciclo si svolgerà dal 5 ottobre al 9 novembre 2009; il secondo dall’11 gennaio al 15 febbraio 2010. Il programma è stato predisposto dall’Apostolato Biblico della Diocesi, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose.L’iniziativa è rivolta non solo alle persone impegnate nella catechesi, nell’animazione dei gruppi di ascolto della Parola, nei gruppi liturgici e in genere nella pastorale delle parrocchie e comunità, ma anche a tutti coloro che desiderano accostare in modo serio e organico la Bibbia. Si imparerà insieme a leggerla e ognuno sarà aiutato, attraverso il commento dei testi, a trovare una chiave di lettura che permetta di affrontare il testo biblico senza smarrirsi. La scuola sarà coordinata da monsignor Luigi Nason, incaricato diocesano per l’Apostolato Biblico, e avrà come guida scientifica monsignor Gianantonio Borgonovo, docente presso la Facoltà teologica e dottore della Biblioteca Ambrosiana.Seguendo la struttura del canone del Primo e del Nuovo Testamento, ogni anno saranno affrontati un testo dalla Torà e uno dai Vangeli-Atti, oppure un testo dai Profeti e uno dalle lettere di Paolo… I corsi del 2009-2010 avranno come tema, per il primo ciclo, “Gli inizi del profetismo biblico: Osea -(Gioele) – Amos”, con monsignor Gianantonio Borgonovo, e, per il secondo ciclo, “Gli inizi dell’attività epistolare di Paolo: le lettere ai Tessalonicesi”, con monsignor Bruno Maggioni. La prima parte di ogni serata sarà dedicata alla lettura e alla spiegazione del relatore, la seconda parte sarà riservata per gli interventi e le domande dei corsisti.Info: tel. 02.795508 / 02.8556439 / 02.29002598; scuolabiblica.mi@diocesi.milano.it – – Per saperne di più (https://www.chiesadimilano.it/apostolatobiblico/) – Locandina (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/esy/objects/docs/2067166/locandina_SCUOLA_BIBLICA_citta_2009-10.pdf)