Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Appuntamenti

Verso le catechesi quaresimali dell’Arcivescovo

Le sue riflessioni - incentrate sul tema "Ricolmi dello Spirito - La vita nuova in Cristo" - andranno in onda su Telenova e Radio Marconi per cinque martedì dal 3 marzo. Ogni venerdì il cardinale Tettamanzi risponderà ai fedeli sul Portale e su YouTube

Carlo ROSSI Redazione

28 Gennaio 2009

La catechesi dell’Arcivescovo per la Quaresima 2009 si intitolerà "Ricolmi dello Spirito – La vita nuova in Cristo". Come ogni anno verrà trasmessa il martedì sera da Telenova alle 20.45, da Radio Marconi alle 21 e sarà disponibile registrata in video sul Portale.
I temi si collegano intimamente a quelli dello scorso anno. Le riflessioni dell’Arcivescovo si svilupperanno a partire dal Battesimo come sacramento della fede e dono della vita nuova. Il cardinale Tettamanzi si soffermerà sulla vita propria dei figli di Dio in Gesù per coglierne le esigenze concrete che essa comporta nel vissuto quotidiano. Il Battesimo è il più grande dono dell’amore di Dio per noi e, proprio per questo, costituisce il più grande compito che viene affidato alla libertà umana. Il cristiano è quindi chiamato a vivere in sintonia, coerenza, fedeltà a questo grande dono ricevuto. È tutta qui la morale cristiana: una morale battesimale.
In questo "anno paolino" la riflessione della catechesi prende spunto e si arricchisce proprio dalle lettere di San Paolo, in particolare dai brani che il nuovo Lezionario ambrosiano propone come seconda lettura per le domeniche di Quaresima. Ed è a questo proposito significativo che la prima catechesi verrà trasmessa da una chiesa intitolata proprio a San Paolo, la parrocchiale di via Asmara a Milano.

La struttura di ogni catechesi è semplice. Dopo il segno della croce e il saluto proposti dall’Arcivescovo, si pregherà con le parole della commemorazione del Battesimo del vespero del giorno. Verrà poi annunciata la parola di Dio: il brano della lettera di Paolo che il nuovo Lezionario ambrosiano propone come seconda lettura per la domenica successiva. Segue poi la catechesi vera e propria dell’Arcivescovo, conclusa con la preghiera del Padre Nostro e la benedizione finale.Fino al giovedì successivo, entro le 10, sarà possibile inviare al cardinale Tettamanzi le domande sulla catechesi appena ascoltata: con una mail all’indirizzo di posta elettronica catechesi@chiesadimilano.it o per fax al numero 02.8556312. Il Cardinale risponderà il venerdì seguente alle 12 in video su YouTube e su www.chiesadimilano.it