Share

13 novembre

All’inizio dell’Avvento Veglia per la vita nascente

L'iniziativa riguarda tutta la Chiesa. A Milano sarà presieduta in Duomo dal Cardinale all'interno della celebrazione vigiliare di sabato e verrà celebrata secondo il rito ambrosiano. In San Pietro si terrà il 27 novembre con il Papa. Lettera di invito ai fedeli ambrosiani da parte del Vicario generale

di monsignor Carlo REDAELLI Vicario generale Redazione

7 Novembre 2010

Carissimi, il Santo Padre, attraverso i Cardinali Antonio Canizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ed Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha fatto pervenire a tutti i Vescovi l’invito a celebrare solennemente, all’inizio del prossimo Anno liturgico, una «Veglia per la vita nascente», allo scopo di «ringraziare il Signore che, con il dono di tutto se stesso, ha dato valore e senso a ogni vita umana e per invocare la sua protezione su ogni essere umano chiamato all’esistenza».
Papa Benedetto XVI presiederà la Veglia in San Pietro il prossimo sabato 27 novembre, inizio dell’Avvento secondo il Rito romano. Pertanto, «in unione con il Santo Padre, pastore universale, impetreremo la grazia e la luce del Signore per la conversione dei cuori e daremo una comune testimonianza ecclesiale per una cultura della vita e dell’amore». Una rinnovata chiamata ad essere sempre più, con la preghiera e l’impegno, «il popolo della vita», come già affermava Giovanni Paolo II nell’enciclica Evangelium vitae (n. 79).
Accogliendo volentieri questa richiesta, il Cardinale Arcivescovo presiederà la solenne Eucaristia vigiliare della 1ª domenica di Avvento secondo il rito ambrosiano nel Duomo di Milano sabato 13 novembre alle ore 17.30, unendosi nella preghiera per la vita a tutti i fedeli della Diocesi ambrosiana. Alla celebrazione, assieme a quanti vorranno essere presenti, sono particolarmente invitati: il Consiglio Episcopale Milanese, gli operatori della Pastorale Familiare e della Pastorale della Salute, le Associazioni, i Movimenti e i Gruppi, i Centri di Aiuto alla Vita, i Consultori familiari, il Centro Ambrosiano Metodi Naturali, la Federazione Ambrosiana per la Vita, le Unioni Professionali Cattoliche, in particolare l’Associazione Medici Cattolici Italiani, l’Unione Cattolica Farmacisti Italiani, l’Associazione Cattolica Operatori Sanitari.
È inoltre disponibile la proposta di un testo per una Veglia di preghiera da celebrarsi nelle parrocchie, possibilmente nella prima parte del periodo di Avvento. Carissimi, il Santo Padre, attraverso i Cardinali Antonio Canizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ed Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha fatto pervenire a tutti i Vescovi l’invito a celebrare solennemente, all’inizio del prossimo Anno liturgico, una «Veglia per la vita nascente», allo scopo di «ringraziare il Signore che, con il dono di tutto se stesso, ha dato valore e senso a ogni vita umana e per invocare la sua protezione su ogni essere umano chiamato all’esistenza».Papa Benedetto XVI presiederà la Veglia in San Pietro il prossimo sabato 27 novembre, inizio dell’Avvento secondo il Rito romano. Pertanto, «in unione con il Santo Padre, pastore universale, impetreremo la grazia e la luce del Signore per la conversione dei cuori e daremo una comune testimonianza ecclesiale per una cultura della vita e dell’amore». Una rinnovata chiamata ad essere sempre più, con la preghiera e l’impegno, «il popolo della vita», come già affermava Giovanni Paolo II nell’enciclica Evangelium vitae (n. 79).Accogliendo volentieri questa richiesta, il Cardinale Arcivescovo presiederà la solenne Eucaristia vigiliare della 1ª domenica di Avvento secondo il rito ambrosiano nel Duomo di Milano sabato 13 novembre alle ore 17.30, unendosi nella preghiera per la vita a tutti i fedeli della Diocesi ambrosiana. Alla celebrazione, assieme a quanti vorranno essere presenti, sono particolarmente invitati: il Consiglio Episcopale Milanese, gli operatori della Pastorale Familiare e della Pastorale della Salute, le Associazioni, i Movimenti e i Gruppi, i Centri di Aiuto alla Vita, i Consultori familiari, il Centro Ambrosiano Metodi Naturali, la Federazione Ambrosiana per la Vita, le Unioni Professionali Cattoliche, in particolare l’Associazione Medici Cattolici Italiani, l’Unione Cattolica Farmacisti Italiani, l’Associazione Cattolica Operatori Sanitari.È inoltre disponibile la proposta di un testo per una Veglia di preghiera da celebrarsi nelle parrocchie, possibilmente nella prima parte del periodo di Avvento. Per partecipare in Duomo – Qualora si intendesse organizzare la partecipazione di un gruppo alla Veglia del 13 novembre in Duomo è possibile contattare il Servizio diocesano per la Famiglia per chiedere�di riservare posti in cattedrale (tel. 02.8556263 – famiglia@diocesi.famiglia.it ). I sacerdoti che desiderassero concelebrare sono pregati di portare camice e stola viola. – Schema per la celebrazione nelle parrocchie (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/pagine/00_PORTALE/2010/veglia_vita_schema.doc)