Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Triuggio

Anziani, ritiri di Quaresima a Villa Sacro Cuore

29 Gennaio 2010

A Triuggio, presso Villa Sacro Cuore, per la prossima Quaresima nei giorni feriali saranno ospitati ritiri spirituali di una giornata (dalle 9.30 alle 16) per gli anziani. La proposta è rivolta a gruppi parrocchiali, decanali, di comunità pastorali, e prevede diversi momenti: la meditazione, le confessioni, la Santa Messa, la recita del Rosario, l’Adorazione, i Vesperi. «E anche un buon pranzo – fanno sapere da Triuggio -. E alla fine si ritorna ringiovaniti, arzilli più che mai».
«Il panorama della terza età – scrivono ancora da Villa Sacro Cuore – è veramente consolante: molte parrocchie “vivono di terza età”; per la presenza alle Messe feriali, alle Adorazioni… In parrocchia tra “quelli della terza età” alcuni gestiscono il bar dell’oratorio, altri la Caritas, il patronato Acli, il gruppo Terza età; alcuni fanno catechismo e animano la liturgia; o puliscono la chiesa, nonostante il mal di schiena… Ma anche socialmente “quelli della terza età” non scherzano, se non altro svolgendo il ruolo di “vigili” per i ragazzi e i genitori delle scuole. Educativamente sono molto impegnati con i nipotini. Ma chi li nutre, chi li sostiene spiritualmente rafforzando le motivazioni della loro opera?». Per questo la Casa di spiritualità di Triuggio pensa anche agli anziani e invita i responsabili parrocchiali a organizzare i ritiri di Quaresima, in collaborazione con i propri sacerdoti. Già una ventina di parrocchie si sono prenotate.
Info e prenotazioni: tel. 0362.919322 – fax 0362.919344 – info@villasacrocuore.it
A Triuggio, presso Villa Sacro Cuore, per la prossima Quaresima nei giorni feriali saranno ospitati ritiri spirituali di una giornata (dalle 9.30 alle 16) per gli anziani. La proposta è rivolta a gruppi parrocchiali, decanali, di comunità pastorali, e prevede diversi momenti: la meditazione, le confessioni, la Santa Messa, la recita del Rosario, l’Adorazione, i Vesperi. «E anche un buon pranzo – fanno sapere da Triuggio -. E alla fine si ritorna ringiovaniti, arzilli più che mai».«Il panorama della terza età – scrivono ancora da Villa Sacro Cuore – è veramente consolante: molte parrocchie “vivono di terza età”; per la presenza alle Messe feriali, alle Adorazioni… In parrocchia tra “quelli della terza età” alcuni gestiscono il bar dell’oratorio, altri la Caritas, il patronato Acli, il gruppo Terza età; alcuni fanno catechismo e animano la liturgia; o puliscono la chiesa, nonostante il mal di schiena… Ma anche socialmente “quelli della terza età” non scherzano, se non altro svolgendo il ruolo di “vigili” per i ragazzi e i genitori delle scuole. Educativamente sono molto impegnati con i nipotini. Ma chi li nutre, chi li sostiene spiritualmente rafforzando le motivazioni della loro opera?». Per questo la Casa di spiritualità di Triuggio pensa anche agli anziani e invita i responsabili parrocchiali a organizzare i ritiri di Quaresima, in collaborazione con i propri sacerdoti. Già una ventina di parrocchie si sono prenotate.Info e prenotazioni: tel. 0362.919322 – fax 0362.919344 – info@villasacrocuore.it