Share

Iniziativa

Bomboniere per aiutare i cristiani di Terra Santa

Realizzate in legno d'ulivo da artigiani locali, sono in vendita presso la Libreria Terra Santa di Milano per sostenere lo sviluppo economico del territorio e frenare l'esodo dalla Palestina

23 Maggio 2010

Inaugurata nell’ottobre del 2009, la Libreria Terra Santa di via Gherardini 6 a Milano – iniziativa della casa editrice della Custodia francescana di Terra Santa in Italia – sta sempre più diventando un punto di riferimento nel panorama milanese per gli appassionati di Terra Santa.
Da oggi propone anche bomboniere in legno di ulivo per ricorrenze speciali: matrimoni, anniversari, battesimi, cresime e comunioni. Si tratta di prodotti diversi: angeli, natività, sacre famiglie, decorazioni, tutti intagliati in legno d’ulivo da artigiani cristiani di Betlemme e di altre città della Terra Santa.
A partire dal XV secolo, i frati francescani hanno insegnato a molte famiglie cristiane di Palestina come lavorare il legno d’olivo e la madreperla, grazie all’aiuto di abili artigiani provenienti da Firenze. Le vicende politiche degli ultimi anni hanno però intaccato anche questa risorsa locale. La maggior parte dei cristiani a Betlemme, per esempio, lavora nel turismo e nell’organizzazione di pellegrinaggi, i pilastri dell’economia della città. In seguito alle difficoltà economiche, al perdurare dell’instabilità politica e all’occupazione dei Territori palestinesi, il flusso di pellegrini si è ridotto e molti cristiani hanno lasciato la regione.
Promuovendo l’acquisto di oggetti di artigianato locale, l’obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo economico del territorio di produzione, contribuendo altresì a frenare l’esodo dei cristiani arabi di Palestina. Un piccolo segno per sostenere dall’Italia il piccolo gregge cui Benedetto XVI ha reso visita nel maggio del 2009.
Info: tel. 02 34 91 566 – libreria@edizioniterrasanta.it
Inaugurata nell’ottobre del 2009, la Libreria Terra Santa di via Gherardini 6 a Milano – iniziativa della casa editrice della Custodia francescana di Terra Santa in Italia – sta sempre più diventando un punto di riferimento nel panorama milanese per gli appassionati di Terra Santa.Da oggi propone anche bomboniere in legno di ulivo per ricorrenze speciali: matrimoni, anniversari, battesimi, cresime e comunioni. Si tratta di prodotti diversi: angeli, natività, sacre famiglie, decorazioni, tutti intagliati in legno d’ulivo da artigiani cristiani di Betlemme e di altre città della Terra Santa.A partire dal XV secolo, i frati francescani hanno insegnato a molte famiglie cristiane di Palestina come lavorare il legno d’olivo e la madreperla, grazie all’aiuto di abili artigiani provenienti da Firenze. Le vicende politiche degli ultimi anni hanno però intaccato anche questa risorsa locale. La maggior parte dei cristiani a Betlemme, per esempio, lavora nel turismo e nell’organizzazione di pellegrinaggi, i pilastri dell’economia della città. In seguito alle difficoltà economiche, al perdurare dell’instabilità politica e all’occupazione dei Territori palestinesi, il flusso di pellegrini si è ridotto e molti cristiani hanno lasciato la regione.Promuovendo l’acquisto di oggetti di artigianato locale, l’obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo economico del territorio di produzione, contribuendo altresì a frenare l’esodo dei cristiani arabi di Palestina. Un piccolo segno per sostenere dall’Italia il piccolo gregge cui Benedetto XVI ha reso visita nel maggio del 2009.Info: tel. 02 34 91 566 – libreria@edizioniterrasanta.it