Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Adolescenti

Cammini vocazionali anche per ragazze

Da gennaio si terranno a Milano cinque incontri mensili dal titolo "A casa di Marta e Maria" promossi dal Centro diocesano vocazioni

di Ylenia SPINELLI Redazione

19 Settembre 2010

Quest’anno i cammini vocazionali diocesani si arricchiscono di una proposta in più. Oltre agli itinerari di accompagnamento vocazionale per i ragazzi dalla I alla III media e per le loro famiglie (la Comunità San Martino, presso il seminario di Venegono Inf.) e agli incontri per gli adolescenti dalla I alla III superiore (la Comunità Adolescenti, presso il seminario di Seveso), da gennaio partirà una nuova proposta diocesana rivolta alle ragazze preadolescenti e adolescenti, che desiderano approfondire il loro percorso di fede.
Questa iniziativa, denominata “A casa di Marta e Maria”, è nata dalla collaborazione tra il Centro Diocesano Vocazioni e alcuni istituti religiosi e si propone due obiettivi: insegnare a pregare partendo dal testo del Vangelo e approfondire la propria vita spirituale, incontrando testimoni di vocazioni diverse. I cinque incontri mensili per le ragazze si svolgeranno a Milano, presso l’istituto Orsoline San Carlo, in via Lanzone, 53 (per informazioni e iscrizioni, Segretariato per il Seminario, tel. 02.8556.278).
«È importante sottolineare – spiega don Alberto Colombo, direttore del CDV – che queste tre iniziative non sostituiscono i cammini personali fatti in oratorio e nella propria parrocchia e soprattutto precisare che questi sono itinerari di accompagnamento pensati per ragazzi e ragazze con una particolare sensibilità spirituale e che hanno a cuore la scoperta della propria vocazione, non necessariamente sacerdotale o religiosa. Questo è il tempo dell’approfondimento e, appunto, della scoperta, non della scelta».
“Chi trova un Amico… trova un tesoro!” è il titolo che accomuna i tre cammini. Se lo scorso anno i protagonisti erano i personaggi del Vangelo che dopo l’incontro con Gesù (l’Amico con la A maiuscola) hanno cambiato vita, quest’anno ci si soffermerà sulle parabole, le «parole che ci fanno diventare cercatori», cercatori di un senso vero della vita e della propria vocazione. Quest’anno i cammini vocazionali diocesani si arricchiscono di una proposta in più. Oltre agli itinerari di accompagnamento vocazionale per i ragazzi dalla I alla III media e per le loro famiglie (la Comunità San Martino, presso il seminario di Venegono Inf.) e agli incontri per gli adolescenti dalla I alla III superiore (la Comunità Adolescenti, presso il seminario di Seveso), da gennaio partirà una nuova proposta diocesana rivolta alle ragazze preadolescenti e adolescenti, che desiderano approfondire il loro percorso di fede.Questa iniziativa, denominata “A casa di Marta e Maria”, è nata dalla collaborazione tra il Centro Diocesano Vocazioni e alcuni istituti religiosi e si propone due obiettivi: insegnare a pregare partendo dal testo del Vangelo e approfondire la propria vita spirituale, incontrando testimoni di vocazioni diverse. I cinque incontri mensili per le ragazze si svolgeranno a Milano, presso l’istituto Orsoline San Carlo, in via Lanzone, 53 (per informazioni e iscrizioni, Segretariato per il Seminario, tel. 02.8556.278).«È importante sottolineare – spiega don Alberto Colombo, direttore del CDV – che queste tre iniziative non sostituiscono i cammini personali fatti in oratorio e nella propria parrocchia e soprattutto precisare che questi sono itinerari di accompagnamento pensati per ragazzi e ragazze con una particolare sensibilità spirituale e che hanno a cuore la scoperta della propria vocazione, non necessariamente sacerdotale o religiosa. Questo è il tempo dell’approfondimento e, appunto, della scoperta, non della scelta».“Chi trova un Amico… trova un tesoro!” è il titolo che accomuna i tre cammini. Se lo scorso anno i protagonisti erano i personaggi del Vangelo che dopo l’incontro con Gesù (l’Amico con la A maiuscola) hanno cambiato vita, quest’anno ci si soffermerà sulle parabole, le «parole che ci fanno diventare cercatori», cercatori di un senso vero della vita e della propria vocazione.