Share

Avvento

Esercizi spirituali a S. Ambrogio per giovani e universitari

Le meditazioni dal 15 al 17 novembre�dal titolo "Fondati e radicati in Cristo, saldi nella fede" saranno tenute da mons. Severino Pagani, Vicario episcopale per la Pastorale giovanile

di Luisa BOVE Redazione

5 Novembre 2010

Si terranno a S. Ambrogio dal 15 al 17 novembre alle 20.45 gli esercizi spirituali per giovani milanesi dai 18 ai 35 anni e per tutti gli universitari della diocesi in occasione dell’Avvento. Sarà una tappa importante di preparazione non solo al Natale, ma anche alla Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Madrid nell’agosto 2011. A predicare gli esercizi spirituali dal titolo “Fondati e radicati in Cristo, saldi nella fede” (Col 2,7) sarà mons. Severino Pagani, Vicario episcopale per la Pastorale giovanile, che svilupperà il tema in tre tappe. Ecco il programma: lunedì 15 novembre, “La fede” con riferimento al brano di Giovanni 14,1-21 (“Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me”); martedì 16 novembre, “La carità” in Gv 15,9-12 (“Amatevi gli uni gli altri”) e mercoledì 17 novembre, “La speranza” in Gv 16,12 (“Lo spirito della verità vi guiderà”).
Le meditazioni di monsignor Pagani si potranno rivedere e riascoltare a partire dalle 10 del giorno dopo. I video saranno disponibili su youtube al canale youtube/itleditore. Gli audio potranno essere riascoltati collegandosi all’homepage di www.chiesadimilano.it: il file in .mp3 sarà scaricabile anche su cellulare o per i-pod. Su Facebook (al nome Esercizi di Avvento Città di Milano e PU) si potrà lasciare un commento e un post sulle serate.
«Gli esercizi spirituali rappresentano per i giovani un momento forte dell’anno», dicono gli organizzatori, «punto di arrivo del cammino spirituale intrapreso e sguardo in avanti per un ulteriore discernimento verso le scelte della vita». Posti all’inizio dell’Avvento, «gli esercizi consentono ai giovani di riflettere per prepararsi ad accogliere con cuore rinnovato e gioioso la venuta di Gesù salvatore, che si fa uomo come ciascuno di noi».
Un’occasione importante per aiutare i giovani a “fare sintesi” nella loro vita, affrontando il quotidiano da cristiani. Si terranno a S. Ambrogio dal 15 al 17 novembre alle 20.45 gli esercizi spirituali per giovani milanesi dai 18 ai 35 anni e per tutti gli universitari della diocesi in occasione dell’Avvento. Sarà una tappa importante di preparazione non solo al Natale, ma anche alla Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Madrid nell’agosto 2011. A predicare gli esercizi spirituali dal titolo “Fondati e radicati in Cristo, saldi nella fede” (Col 2,7) sarà mons. Severino Pagani, Vicario episcopale per la Pastorale giovanile, che svilupperà il tema in tre tappe. Ecco il programma: lunedì 15 novembre, “La fede” con riferimento al brano di Giovanni 14,1-21 (“Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me”); martedì 16 novembre, “La carità” in Gv 15,9-12 (“Amatevi gli uni gli altri”) e mercoledì 17 novembre, “La speranza” in Gv 16,12 (“Lo spirito della verità vi guiderà”).Le meditazioni di monsignor Pagani si potranno rivedere e riascoltare a partire dalle 10 del giorno dopo. I video saranno disponibili su youtube al canale youtube/itleditore. Gli audio potranno essere riascoltati collegandosi all’homepage di www.chiesadimilano.it: il file in .mp3 sarà scaricabile anche su cellulare o per i-pod. Su Facebook (al nome Esercizi di Avvento Città di Milano e PU) si potrà lasciare un commento e un post sulle serate.«Gli esercizi spirituali rappresentano per i giovani un momento forte dell’anno», dicono gli organizzatori, «punto di arrivo del cammino spirituale intrapreso e sguardo in avanti per un ulteriore discernimento verso le scelte della vita». Posti all’inizio dell’Avvento, «gli esercizi consentono ai giovani di riflettere per prepararsi ad accogliere con cuore rinnovato e gioioso la venuta di Gesù salvatore, che si fa uomo come ciascuno di noi».Un’occasione importante per aiutare i giovani a “fare sintesi” nella loro vita, affrontando il quotidiano da cristiani. Dal 10 al 12 dicembreal Seminario di Seveso – In sintonia con il percorso pastorale di quest’anno la diocesi organizza per i giovani dai 20 ai 30 anni una tre-giorni al Seminario di Seveso sul tema della santità in preparazione al Natale. Dal 10 al 12 dicembre don Maurizio Tremolada, responsabile del Servizio giovani, terrà le meditazioni sulla vicenda spirituale del re Davide e in particolare su due aspetti della sua esistenza: la miseria e la misericordia. Iscrizioni: www.chiesadimilano.it/giovani – – – Leggi il volantino (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/pagine/00_PORTALE/2010/Manifesto_ES_Avvento_2010.jpg)