Share

17 ottobre

Festa della Dedicazione con i cori in Cattedrale

Domenica prossima il Pontificale presieduto dal Cardinale. Giovedì 14 prova generale dei canti nella basilica di S. Nazaro

10 Ottobre 2010

Domenica 17 ottobre, alle 11, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo, cardinale Dionigi Tettamanzi, presiederà il Pontificale nella Festa della Dedicazione della Cattedrale.
L’anniversario della Dedicazione della chiesa cattedrale è momento di grande festa, perché l’intera comunità diocesana riconosce nel luogo dove il Vescovo ha la sua cattedra, ed esercita quindi il suo magistero pastorale, il simbolo della propria unità in Cristo. A Milano tale anniversario si celebra da sempre la terza domenica di ottobre e si arricchisce di un importante valore aggiunto: il Duomo non è solo la chiesa cattedrale della Diocesi, ma anche la chiesa madre di tutti i fedeli di rito ambrosiano. Da questa domenica infatti origina l’ultimo tratto dell’anno liturgico ambrosiano detto appunto “dopo la Dedicazione”.
Per esprimere anche nel canto il forte valore diocesano e ambrosiano di questa solennità la Cappella Musicale del Duomo, in collaborazione con il Servizio diocesano per la Pastorale liturgica, ha invitato in Duomo per il prossimo 17 ottobre le corali diocesane perché animino la Messa Pontificale delle 11, presieduta dall’Arcivescovo. La fusione insieme delle voci, che lungo l’anno esercitano il loro ministero musicale nelle singole chiese della Diocesi, è un’immagine viva e plastica di quel legame ecclesiale di comunione che unisce i fedeli ambrosiani.
Presso il Servizio per la Pastorale liturgica (piazza Fontana, 2 – Milano; tel. 02.8556345; fax 02.8556302; liturgia@diocesi.milano.it) sono a disposizione le partiture (è chiesto ad ogni coro un contributo spese di euro 10).
Le prove saranno giovedì 14 ottobre dalle 20.30 alle 22.30 presso la Basilica di Santi Apostoli e Nazaro Maggiore a Milano (piazza S. Nazaro 5, corso Porta Romana). Il ritrovo in Duomo domenica 17 sarà alle 10.15. Per motivi organizzativi ci sarà bisogno di una indicazione di massima delle presenze: si chiede di segnalare il numero di partecipanti di ogni corale compilando la scheda d’iscrizione per poter accedere con appositi pass. Domenica 17 ottobre, alle 11, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo, cardinale Dionigi Tettamanzi, presiederà il Pontificale nella Festa della Dedicazione della Cattedrale.L’anniversario della Dedicazione della chiesa cattedrale è momento di grande festa, perché l’intera comunità diocesana riconosce nel luogo dove il Vescovo ha la sua cattedra, ed esercita quindi il suo magistero pastorale, il simbolo della propria unità in Cristo. A Milano tale anniversario si celebra da sempre la terza domenica di ottobre e si arricchisce di un importante valore aggiunto: il Duomo non è solo la chiesa cattedrale della Diocesi, ma anche la chiesa madre di tutti i fedeli di rito ambrosiano. Da questa domenica infatti origina l’ultimo tratto dell’anno liturgico ambrosiano detto appunto “dopo la Dedicazione”.Per esprimere anche nel canto il forte valore diocesano e ambrosiano di questa solennità la Cappella Musicale del Duomo, in collaborazione con il Servizio diocesano per la Pastorale liturgica, ha invitato in Duomo per il prossimo 17 ottobre le corali diocesane perché animino la Messa Pontificale delle 11, presieduta dall’Arcivescovo. La fusione insieme delle voci, che lungo l’anno esercitano il loro ministero musicale nelle singole chiese della Diocesi, è un’immagine viva e plastica di quel legame ecclesiale di comunione che unisce i fedeli ambrosiani.Presso il Servizio per la Pastorale liturgica (piazza Fontana, 2 – Milano; tel. 02.8556345; fax 02.8556302; liturgia@diocesi.milano.it) sono a disposizione le partiture (è chiesto ad ogni coro un contributo spese di euro 10).Le prove saranno giovedì 14 ottobre dalle 20.30 alle 22.30 presso la Basilica di Santi Apostoli e Nazaro Maggiore a Milano (piazza S. Nazaro 5, corso Porta Romana). Il ritrovo in Duomo domenica 17 sarà alle 10.15. Per motivi organizzativi ci sarà bisogno di una indicazione di massima delle presenze: si chiede di segnalare il numero di partecipanti di ogni corale compilando la scheda d’iscrizione per poter accedere con appositi pass.