Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Issrm

Figure bibliche nella cultura contemporanea

Dal 28 gennaio al via un corso interdisciplinare inserito nel ciclo di specializzazione per il conseguimento della laurea specialistica in Scienze religiose, ma aperto a tutti gli interessati

25 Gennaio 2010

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (Issrm) organizza un corso interdisciplinare per illustrare gli stretti rapporti esistenti tra la Bibbia e la cultura europea. Due biblisti introdurranno alla conoscenza di alcune tra le più importanti figure bibliche (Adamo ed Eva, Abramo e Isacco, Giobbe, il Signore risorto), mentre a docenti di arte, filosofia, letteratura, musica e psicologia è affidato il compito di illustrare l’influsso esercitato da quelle pagine bibliche sul pensiero e le opere di grandi autori della cultura occidentale.
Il corso, coordinato dalla professoressa Anna Bianchi, è articolato in dodici incontri e si svolge al giovedì, dalle 17 alle 18.45, dal 28 gennaio al 20 maggi, presso il “Centro Pastorale Paolo VI” (c.so Venezia 11, Milano).
L’iniziativa è inserito nel ciclo di specializzazione dell’Issrm per il conseguimento della laurea specialistica in Scienze religiose, ma – in considerazione della novità dell’approccio e dell’interesse del tema – è aperto a tutti coloro che sono interessati. Per la partecipazione al corso è prevista una iscrizione (70 euro). Condizioni particolari saranno praticate a docenti e studenti che ne faranno richiesta. L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (Issrm) organizza un corso interdisciplinare per illustrare gli stretti rapporti esistenti tra la Bibbia e la cultura europea. Due biblisti introdurranno alla conoscenza di alcune tra le più importanti figure bibliche (Adamo ed Eva, Abramo e Isacco, Giobbe, il Signore risorto), mentre a docenti di arte, filosofia, letteratura, musica e psicologia è affidato il compito di illustrare l’influsso esercitato da quelle pagine bibliche sul pensiero e le opere di grandi autori della cultura occidentale.Il corso, coordinato dalla professoressa Anna Bianchi, è articolato in dodici incontri e si svolge al giovedì, dalle 17 alle 18.45, dal 28 gennaio al 20 maggi, presso il “Centro Pastorale Paolo VI” (c.so Venezia 11, Milano).L’iniziativa è inserito nel ciclo di specializzazione dell’Issrm per il conseguimento della laurea specialistica in Scienze religiose, ma – in considerazione della novità dell’approccio e dell’interesse del tema – è aperto a tutti coloro che sono interessati. Per la partecipazione al corso è prevista una iscrizione (70 euro). Condizioni particolari saranno praticate a docenti e studenti che ne faranno richiesta. – – Il programma (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/pagine/00_PORTALE/2010/Corso_interdisciplinare_Issrm.pdf)