Share

Nomina

Fr. Valentini è il superiore dei Figli dell’Immacolata Concezione

Il religioso laico alla guida della Congregazione fondata da padre Monti. Negli scorsi anni ha operato nella casa di Varese

4950 - per_appuntamenti Redazione Diocesi

24 Agosto 2010

Fratel Ruggero Valentini è il nuovo Superiore Generale della Congregazione deiFigli dell’Immacolata Concezione (CFIC), fondata dal Beato Padre Luigi Maria Monti.
Succede a padre Aurelio Mozzetta, in carica dal 1992.
Il 32° Capitolo Generale haanche eletto i quattro Assistenti che, con il Superiore Generale, compongono il ConsiglioGenerale: padre Giuseppe Pusceddu (Italia), padre Daniele Bertoldi (Italia maproveniente dalla delegazione Nordamericana, padre Lukose Kaitharathottyil (India) efratel Esteban Duarte (Argentina).

Negli oltre 150 anni di vita della CFIC è la prima volta che un religioso laicoviene chiamato alla guida della Congregazione. Soltanto il fondatore – Luigi Monti -aveva ricoperto la carica di Superiore Generale senza essere sacerdote.

Fratel Ruggero Valentini è nato a Tuenno l’8 agosto del 1954, in provincia diTrento. Si è fatto religioso nella comunità di Padre Monti consacrandosi con i votiperpetui nel 1979. Ha effettuato studi classici, orientandosi ben presto verso il mondodella formazione professionale dei giovani, assumendo compiti di responsabilità instrutture operative, partecipando anche alla vita associativa di diversi enti di ispirazione cattolica.
Ha dedicato molti anni alla Casa madre di Saronno (VA), sede del Santuariodedicato al Fondatore. A lui si deve l’avvio dell’Editrice Monti e della libreriaInChiostro.
Ad Arco (TN) negli ultimi anni ha dato vita a un progetto integrato con unacooperativa di famiglie per lo sviluppo di iniziative scolastiche, dalle elementari allescuole superiori
È attualmente presidente della Fondazione Nostra Signora del Buon Consiglio chegestisce l’omonima università fondata dalla CFIC a Tirana.
La Congregazione conta oggi circa 400 religiosi che prestano la loro opera in unaventina di Paesi in tutto il mondo. Fratel Ruggero Valentini è il nuovo Superiore Generale della Congregazione deiFigli dell’Immacolata Concezione (CFIC), fondata dal Beato Padre Luigi Maria Monti.Succede a padre Aurelio Mozzetta, in carica dal 1992. Il 32° Capitolo Generale haanche eletto i quattro Assistenti che, con il Superiore Generale, compongono il ConsiglioGenerale: padre Giuseppe Pusceddu (Italia), padre Daniele Bertoldi (Italia maproveniente dalla delegazione Nordamericana, padre Lukose Kaitharathottyil (India) efratel Esteban Duarte (Argentina).Negli oltre 150 anni di vita della CFIC è la prima volta che un religioso laicoviene chiamato alla guida della Congregazione. Soltanto il fondatore – Luigi Monti -aveva ricoperto la carica di Superiore Generale senza essere sacerdote.Fratel Ruggero Valentini è nato a Tuenno l’8 agosto del 1954, in provincia diTrento. Si è fatto religioso nella comunità di Padre Monti consacrandosi con i votiperpetui nel 1979. Ha effettuato studi classici, orientandosi ben presto verso il mondodella formazione professionale dei giovani, assumendo compiti di responsabilità instrutture operative, partecipando anche alla vita associativa di diversi enti di ispirazione cattolica.Ha dedicato molti anni alla Casa madre di Saronno (VA), sede del Santuariodedicato al Fondatore. A lui si deve l’avvio dell’Editrice Monti e della libreriaInChiostro.Ad Arco (TN) negli ultimi anni ha dato vita a un progetto integrato con unacooperativa di famiglie per lo sviluppo di iniziative scolastiche, dalle elementari allescuole superioriÈ attualmente presidente della Fondazione Nostra Signora del Buon Consiglio chegestisce l’omonima università fondata dalla CFIC a Tirana.La Congregazione conta oggi circa 400 religiosi che prestano la loro opera in unaventina di Paesi in tutto il mondo.