Sirio 26-29 marzo 2024
Share

13 ottobre

Il Battesimo ambrosiano

In Duomo una veglia di preghiera rivolta a tutti gli universitari, in particolare quelli fuori sede, per "incontrare" la cattedrale, Sant'Agostino e San Carlo. Presenti monsignor Manganini e monsignor Pagani

5 Ottobre 2010

Mentre si avvicina l’inizio ufficiale dell’anno accademico, la Pastorale universitaria della Diocesi – presente negli atenei e sul territorio con Centri animati da diverse équipe di sacerdoti, persone consacrate e laici a disposizione di quanti vogliano intraprendere e sostenere un cammino spirituale – promuove una nuova iniziativa spirituale rivolta a tutti gli universitari, e in particolare a quelli fuori sede. Si tratta di una veglia di preghiera in Duomo con la quale avviare il cammino annuale degli universitari, facendo memoria dell’incontro tra Sant’Ambrogio e Sant’Agostino e del battesimo di quest’ultimo presso San Giovanni alle Fonti.
La veglia è in programma mercoledì 13 ottobre, alle 20.45, alla presenza dell’Arciprete del Duomo monsignor Luigi Manganini e del Vicario per la Pastorale Universitaria monsignor Severino Pagani. Scopo della veglia, curata dal Responsabile del Servizio Giovani diocesano don Maurizio Tremolada, è quello di incontrare la cattedrale, ovvero il cuore della Chiesa ambrosiana; il Battistero di San Giovanni alle Fonti, che richiama la memoria del battesimo di S. Agostino; lo scurolo, nel ricordo della figura di San Carlo, al centro di questo anno pastorale che coincide con il IV centenario della sua canonizzazione.
L’attività della Pastorale universitaria è attività di evangelizzazione della cultura e delle persone. L’annuncio della Parola e in particolare la Lectio Divina, insieme con la celebrazione dell’Eucarestia durante la settimana, sono alcune delle scelte qualificanti messe in atto in questi anni. Inoltre vengono offerti momenti celebrativi festivi in cui gli studenti universitari di Milano, in particolare i fuori sede, possono trovare condizioni di accoglienza e di coinvolgimento personale. Ogni Collegio universitario diocesano e ogni Cappellania sostengono durante l’anno un proprio programma e uno specifico percorso pastorale. Alcune iniziative (come gli esercizi spirituali di Avvento e Quaresima) vengono invece proposte per tutti gli universitari della città.
Info: tel. 02.58391330 – universitas@diocesi.milano.it Mentre si avvicina l’inizio ufficiale dell’anno accademico, la Pastorale universitaria della Diocesi – presente negli atenei e sul territorio con Centri animati da diverse équipe di sacerdoti, persone consacrate e laici a disposizione di quanti vogliano intraprendere e sostenere un cammino spirituale – promuove una nuova iniziativa spirituale rivolta a tutti gli universitari, e in particolare a quelli fuori sede. Si tratta di una veglia di preghiera in Duomo con la quale avviare il cammino annuale degli universitari, facendo memoria dell’incontro tra Sant’Ambrogio e Sant’Agostino e del battesimo di quest’ultimo presso San Giovanni alle Fonti.La veglia è in programma mercoledì 13 ottobre, alle 20.45, alla presenza dell’Arciprete del Duomo monsignor Luigi Manganini e del Vicario per la Pastorale Universitaria monsignor Severino Pagani. Scopo della veglia, curata dal Responsabile del Servizio Giovani diocesano don Maurizio Tremolada, è quello di incontrare la cattedrale, ovvero il cuore della Chiesa ambrosiana; il Battistero di San Giovanni alle Fonti, che richiama la memoria del battesimo di S. Agostino; lo scurolo, nel ricordo della figura di San Carlo, al centro di questo anno pastorale che coincide con il IV centenario della sua canonizzazione.L’attività della Pastorale universitaria è attività di evangelizzazione della cultura e delle persone. L’annuncio della Parola e in particolare la Lectio Divina, insieme con la celebrazione dell’Eucarestia durante la settimana, sono alcune delle scelte qualificanti messe in atto in questi anni. Inoltre vengono offerti momenti celebrativi festivi in cui gli studenti universitari di Milano, in particolare i fuori sede, possono trovare condizioni di accoglienza e di coinvolgimento personale. Ogni Collegio universitario diocesano e ogni Cappellania sostengono durante l’anno un proprio programma e uno specifico percorso pastorale. Alcune iniziative (come gli esercizi spirituali di Avvento e Quaresima) vengono invece proposte per tutti gli universitari della città.Info: tel. 02.58391330 – universitas@diocesi.milano.it – – La locandina (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/esy/objects/docs/2586134/Locandina_Battesimo_ambrosiano.pdf)