Share

Avvento

Il profeta Geremia: sperare in un tempo di crisi

Testi per un itinerario di lectio divina

12 Novembre 2010

Ecco alcune indicazioni per la preghiera e per una riflessione approfondita nel tempo d’Avvento.

Il profeta Geremia: sperare in un tempo di crisi, a cura di Patrizio Rota Scalabrini.
Un percorso di lectio divina sul libro di Geremia, rivisto, con il consenso dell’autore, da Luigi Nason e pubblicato con l’autorizzazione dell’autore. Può aiutare a orientare e illuminare l’itinerario sul libro del profeta Geremia proposto dal Lezionario feriale nelle prime cinque settimane dell’Avvento ambrosiano.

Uno sguardo sincronico sul libro del profeta Geremia, a cura di Luigi Nason.
Uno sguardo sincronico ai 52 capitoli del libro di Geremia aiuta certamente a collocare nel loro contesto le letture liturgiche dell’Avvento ambrosiano che sono indicate, suddivise per ogni settimana, alla fine di questo contributo.

Il “pane spezzato” dei profeti, a cura di Luigi Nason
L’essere profeta non è una professione, ma la dimensione essenziale della sua vita: l’esistenza profetica di Geremia come “pane spezzato”.

Conoscere i profeti, a cura di Luigi Nason
Una bibliografia essenziale in lingua italiana sul profetismo biblico e sui profeti Ecco alcune indicazioni per la preghiera e per una riflessione approfondita nel tempo d’Avvento.Il profeta Geremia: sperare in un tempo di crisi, a cura di Patrizio Rota Scalabrini.Un percorso di lectio divina sul libro di Geremia, rivisto, con il consenso dell’autore, da Luigi Nason e pubblicato con l’autorizzazione dell’autore. Può aiutare a orientare e illuminare l’itinerario sul libro del profeta Geremia proposto dal Lezionario feriale nelle prime cinque settimane dell’Avvento ambrosiano.Uno sguardo sincronico sul libro del profeta Geremia, a cura di Luigi Nason.Uno sguardo sincronico ai 52 capitoli del libro di Geremia aiuta certamente a collocare nel loro contesto le letture liturgiche dell’Avvento ambrosiano che sono indicate, suddivise per ogni settimana, alla fine di questo contributo.Il “pane spezzato” dei profeti, a cura di Luigi NasonL’essere profeta non è una professione, ma la dimensione essenziale della sua vita: l’esistenza profetica di Geremia come “pane spezzato”.Conoscere i profeti, a cura di Luigi NasonUna bibliografia essenziale in lingua italiana sul profetismo biblico e sui profeti