Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Vicenza

La danza liturgica conquista il Festival Biblico

Grande apprezzamento per il gruppo che interpreta�le coreografie composte da Roberta Arinci in collaborazione con il gesuita padre Eugenio Costa

16 Giugno 2010

Dal 2005 la danza liturgica è una realtà a Milano. In questi ultimi anni le danze composte da Roberta Arinci – danzatrice e coreografa di danza classica indiana, allieva di un sacerdote cattolico -, in collaborazione con il gesuita padre Eugenio Costa – teologo, liturgista, musicista e collaboratore storico dell’Ufficio Liturgico Nazionale -, hanno animato le celebrazioni in alcune chiese di Milano e provincia: nel maggio scorso, per esempio, nella parrocchia di Cusano Milanino e in quella dei Salesiani di viale Monza a Milano.
La danza liturgica è stata inoltre presentata all’ultima edizione del Festival Biblico di Vicenza, il 29 maggio scorso. In quella occasione, con Roberta Arinci e padre Costa (che ha curato la presentazione e l’accompagnamento all’organo), ha collaborato per l’animazione musicale don Pierangelo Ruaro, direttore dell’Ufficio Liturgico della diocesi di Vicenza.
La presentazione di Roberta Arinci di due danze bibliche – L’Annunciazione a Maria e La Passione di Gesù – ha particolarmente emozionato il pubblico che gremiva l’Oratorio del Gonfalone. La forte carica spirituale e la grazia composta e sobria della danza liturgica e della danza biblica hanno riscosso il grande apprezzamento del pubblico e degli organizzatori, che hanno già invitato Roberta Arinci alla prossima edizione del Festival.
Sabato 13 giugno la trasmissione Rai A Sua immagine ha trasmesso alcune immagini delle danze. Dal 2005 la danza liturgica è una realtà a Milano. In questi ultimi anni le danze composte da Roberta Arinci – danzatrice e coreografa di danza classica indiana, allieva di un sacerdote cattolico -, in collaborazione con il gesuita padre Eugenio Costa – teologo, liturgista, musicista e collaboratore storico dell’Ufficio Liturgico Nazionale -, hanno animato le celebrazioni in alcune chiese di Milano e provincia: nel maggio scorso, per esempio, nella parrocchia di Cusano Milanino e in quella dei Salesiani di viale Monza a Milano.La danza liturgica è stata inoltre presentata all’ultima edizione del Festival Biblico di Vicenza, il 29 maggio scorso. In quella occasione, con Roberta Arinci e padre Costa (che ha curato la presentazione e l’accompagnamento all’organo), ha collaborato per l’animazione musicale don Pierangelo Ruaro, direttore dell’Ufficio Liturgico della diocesi di Vicenza.La presentazione di Roberta Arinci di due danze bibliche – L’Annunciazione a Maria e La Passione di Gesù – ha particolarmente emozionato il pubblico che gremiva l’Oratorio del Gonfalone. La forte carica spirituale e la grazia composta e sobria della danza liturgica e della danza biblica hanno riscosso il grande apprezzamento del pubblico e degli organizzatori, che hanno già invitato Roberta Arinci alla prossima edizione del Festival.Sabato 13 giugno la trasmissione Rai A Sua immagine ha trasmesso alcune immagini delle danze.