Share

Monza

La Settimana della Carità

Dal 21 al 28 febbraio sul tema "Stiamo uscendo dalla crisi?"

15 Febbraio 2010

Stiamo uscendo dal tunnel della crisi o ci stiamo entrando? Come reagiscono le persone e le famiglie quando il lavoro viene meno, il mutuo incalza e il mese è sempre più corto? E il lavoro? La ripresa? Il capitalismo è alla frutta? L’operosità brianzola è ancora una risorsa? E il Fondo Famiglia-Lavoro come ha operato? Sono gli interrogativi al centro della Settimana della Carità promossa dal 21 al 28 febbraio da Caritas e San Vincenzo di Monza per sensibilizzare le comunità cristiane e la cittadinanza a soffermarsi sui temi della cultura della carità, e in particolare sul tema delle relazioni solidali.
Al centro della riflessione – come detto – è la crisi economica con i suoi nodi ancora irrisolti e le conseguenze sul tessuto sociale e famigliare. Il tema di quest’anno è sintetizzato dall’interrogativo “Stiamo uscendo dalla crisi?”, madre di tutte le domande e delle inquietudini che attraverso le coscienze e le persone.
La Settimana della Carità si articolerà in tre momenti distinti: Lunedì 22, a partire dalle 21, presso la chiesa di San Pietro Martire a Monza, Veglia di preghiera e riflessione con don Roberto Davanzo, direttore della Caritas Ambrosiana, sul tema “La Caritas al tempo della crisi”.
La serata di giovedì 25, invece, presso l’Auditorium della Parrocchia del Sacro Cuore (via Veneto 28), è un incontro-dibattito dedicato alla crisi economica e vedrà la presentazione di dati, situazioni famigliari e personali rilevate dai Centri di Ascolto e dal Distretto di Monza-Brugherio del Fondo Famiglia e Lavoro. La presentazione di dati e riflessioni sarà a cura di Egidio Riva, sociologo dell’Università Cattolica di Milano, e di Stefano Carugo, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Monza. Si passerà poi dai dati all’approfondimento con i contributi di Giuliana Colombo, assessore alle Politiche Sociali della nuova Provincia monzese, Renato Mattioni, segretario Generale della Camera di Commercio di Monza e Brianza. e dei sindacalisti Riccardo Rambado e Marco Viganò. Conclusioni affidate all’economista Alberto Berrini. Conduzione a cura di Giovanni Marzorati, delle Acli.
Infine, domenica 28 febbraio “Giornata della carità” in tutte le parrocchie del Decanato.
Info: www.caritasmonza.org Stiamo uscendo dal tunnel della crisi o ci stiamo entrando? Come reagiscono le persone e le famiglie quando il lavoro viene meno, il mutuo incalza e il mese è sempre più corto? E il lavoro? La ripresa? Il capitalismo è alla frutta? L’operosità brianzola è ancora una risorsa? E il Fondo Famiglia-Lavoro come ha operato? Sono gli interrogativi al centro della Settimana della Carità promossa dal 21 al 28 febbraio da Caritas e San Vincenzo di Monza per sensibilizzare le comunità cristiane e la cittadinanza a soffermarsi sui temi della cultura della carità, e in particolare sul tema delle relazioni solidali.Al centro della riflessione – come detto – è la crisi economica con i suoi nodi ancora irrisolti e le conseguenze sul tessuto sociale e famigliare. Il tema di quest’anno è sintetizzato dall’interrogativo “Stiamo uscendo dalla crisi?”, madre di tutte le domande e delle inquietudini che attraverso le coscienze e le persone.La Settimana della Carità si articolerà in tre momenti distinti: Lunedì 22, a partire dalle 21, presso la chiesa di San Pietro Martire a Monza, Veglia di preghiera e riflessione con don Roberto Davanzo, direttore della Caritas Ambrosiana, sul tema “La Caritas al tempo della crisi”.La serata di giovedì 25, invece, presso l’Auditorium della Parrocchia del Sacro Cuore (via Veneto 28), è un incontro-dibattito dedicato alla crisi economica e vedrà la presentazione di dati, situazioni famigliari e personali rilevate dai Centri di Ascolto e dal Distretto di Monza-Brugherio del Fondo Famiglia e Lavoro. La presentazione di dati e riflessioni sarà a cura di Egidio Riva, sociologo dell’Università Cattolica di Milano, e di Stefano Carugo, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Monza. Si passerà poi dai dati all’approfondimento con i contributi di Giuliana Colombo, assessore alle Politiche Sociali della nuova Provincia monzese, Renato Mattioni, segretario Generale della Camera di Commercio di Monza e Brianza. e dei sindacalisti Riccardo Rambado e Marco Viganò. Conclusioni affidate all’economista Alberto Berrini. Conduzione a cura di Giovanni Marzorati, delle Acli.Infine, domenica 28 febbraio “Giornata della carità” in tutte le parrocchie del Decanato.Info: www.caritasmonza.org