Share

16-17 aprile

Laboratorio sulle comunità pastorali

In programma a Villa Sacro Cuore di Triuggio, farà il punto della situazione di questa nuova realtà. Le iscrizioni si ricevono entro il 12 aprile

25 Marzo 2010

“Comunione e corresponsabilità tra Consiglio pastorale e Direttivo della Comunità pastorale”: è il titolo del terzo laboratorio diocesano sulle comunità pastorali in programma venerdì 16 e sabato 17 aprile presso Villa Sacro Cuore di Triuggio. Destinatari dell’iniziativa, promossa dalla Commissione arcivescovile per la Pastorale di insieme e le nuove figure di ministerialità, sono i componenti dei Direttivi e dei Consigli pastorali delle Comunità pastorali, gli operatori della pastorale di insieme, presbiteri, diaconi, consacrati/e, laici.
Le iscrizioni si ricevono entro il 12 aprile, direttamente presso Villa Sacro Cuore (info@villasacrocuore.it). La quota per l’iscrizione con partecipazione completa (con pernottamento) è di euro 60 (solo iscrizione, euro 10; iscrizione più pranzo/cena, euro 20).
Il programma prevede venerdì 16 aprile, dopo l’accoglienza e la sistemazione, alle 15.30 il saluto e l’inizio dei lavori da parte di monsignor Carlo R.M. Redaelli, Vicario generale della Diocesi. Introdurrà il laboratorio una relazione a cura della Commissione arcivescovile, per guardare alla realtà e dare una lettura della prassi in atto in alcune Comunità pastorali della Diocesi. Per uno sguardo più ravvicinato, ci sarà poi una rilettura a gruppi delle tematiche emerse, seguirà la comunicazione in assemblea. Alle 19, celebrazione dei Vespri. Dopo cena, alle 20.45, intervento del dottor Pierpaolo Triani sul tema “Comunicare e capirsi in comunità”.
Sabato 17 aprile, dopo le Lodi e la celebrazione eucaristica, i lavori del laboratorio riprenderanno alle 9.30 con monsignor Marino Mosconi, Cancelliere arcivescovile, che parlerà su “Direttivo e Consiglio pastorale: cosa dice il Diritto della Chiesa?”. “Dal Diritto alla vita quotidiana” è, invece, il successivo passaggio che vedrà intervenire Moira Scimmi, don Luigi Caimi, Ivan Nissoli. Non mancherà un momento di confronto e dibattito, prima delle conclusione alle 12.30 con don Luca Bressan, della Commissione arcivescovile per la Pastorale di insieme e le nuove figure di ministerialità.
Info: com.pastorali@diocesi.milano.it “Comunione e corresponsabilità tra Consiglio pastorale e Direttivo della Comunità pastorale”: è il titolo del terzo laboratorio diocesano sulle comunità pastorali in programma venerdì 16 e sabato 17 aprile presso Villa Sacro Cuore di Triuggio. Destinatari dell’iniziativa, promossa dalla Commissione arcivescovile per la Pastorale di insieme e le nuove figure di ministerialità, sono i componenti dei Direttivi e dei Consigli pastorali delle Comunità pastorali, gli operatori della pastorale di insieme, presbiteri, diaconi, consacrati/e, laici.Le iscrizioni si ricevono entro il 12 aprile, direttamente presso Villa Sacro Cuore (info@villasacrocuore.it). La quota per l’iscrizione con partecipazione completa (con pernottamento) è di euro 60 (solo iscrizione, euro 10; iscrizione più pranzo/cena, euro 20).Il programma prevede venerdì 16 aprile, dopo l’accoglienza e la sistemazione, alle 15.30 il saluto e l’inizio dei lavori da parte di monsignor Carlo R.M. Redaelli, Vicario generale della Diocesi. Introdurrà il laboratorio una relazione a cura della Commissione arcivescovile, per guardare alla realtà e dare una lettura della prassi in atto in alcune Comunità pastorali della Diocesi. Per uno sguardo più ravvicinato, ci sarà poi una rilettura a gruppi delle tematiche emerse, seguirà la comunicazione in assemblea. Alle 19, celebrazione dei Vespri. Dopo cena, alle 20.45, intervento del dottor Pierpaolo Triani sul tema “Comunicare e capirsi in comunità”.Sabato 17 aprile, dopo le Lodi e la celebrazione eucaristica, i lavori del laboratorio riprenderanno alle 9.30 con monsignor Marino Mosconi, Cancelliere arcivescovile, che parlerà su “Direttivo e Consiglio pastorale: cosa dice il Diritto della Chiesa?”. “Dal Diritto alla vita quotidiana” è, invece, il successivo passaggio che vedrà intervenire Moira Scimmi, don Luigi Caimi, Ivan Nissoli. Non mancherà un momento di confronto e dibattito, prima delle conclusione alle 12.30 con don Luca Bressan, della Commissione arcivescovile per la Pastorale di insieme e le nuove figure di ministerialità.Info: com.pastorali@diocesi.milano.it