Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 14 settembre

L’Assemblea di Pastorale giovanile

Dal 14 settembre gli incontri di presentazione per responsabili ed educatori a Carate Brianza, Milano e Busto Arsizio

5 Settembre 2010

All’inizio del nuovo Anno pastorale viene proposta, come è ormai consuetudine, un’assemblea rivolta a tutti gli operatori di Pastorale giovanile per presentare il cammino dell’anno e le iniziative più significative. La modalità dell’incontro sarà quella di un’unica assemblea (in tre luoghi diversi della Diocesi), con un momento di preghiera comune, cui seguirà la presentazione delle linee pastorali dei due Servizi diocesani di Pastorale giovanile (Giovani e Ragazzi – Adolescenti – Oratorio). Anche quest’anno sarà proposta una riflessione a partire dai nuovi orientamenti della Pastorale giovanile.
L’Assemblea si svolgerà in orario serale (alle 21) martedì 14 settembre al Teatro Cinema “Agorà” in via Cristoforo Colombo 2 a Carate Brianza, mercoledì 15 settembre presso il Salone Pio XII in via Sant’Antonio 5 a Milano, giovedì 16 settembre al Teatro Manzoni in via Calatafimi 3 a Busto Arsizio.
Lo slogan scelto, per le attività di quest’anno 2010-2011, dalla Pastorale giovanile è “Fa’ questo e vivrai” (Lc 10, 28), che è anche il tema della Redditio Symboli in programma a Milano venerdì 24 settembre con la presenza dell’Arcivescovo, in due momenti: – Basilica di S. Ambrogio, ore 16.45, inizio del cammino e consegna della Regola di vita per i 18-19enni; – Duomo di Milano, ore 20.45, Veglia di preghiera per tutti i giovani.
In continuità con il cammino dello scorso Anno pastorale, anche nel 2010-2011 ciascun giovane sarà accompagnato nella ricerca e nel discernimento circa la propria vocazione. In particolare, il Servizio Giovani, attraverso i sussidi e le iniziative che attuerà, vuole mantenere un riferimento al tema della santità ispirandosi a San Carlo, al quale è dedicato il Percorso pastorale diocesano, nel quarto centenario della sua canonizzazione. Inoltre i giovani quest’anno si preparano a vivere insieme al Papa la 26ª Giornata mondiale della Gioventù a Madrid nell’agosto 2011.