Share

Lutto

È morta oggi a Milano Nina Kaucisvili

Si è spenta all'alba del 4 gennaio all'età di 90 anni. I funerali si svolgeranno martedì alle 14.45 nella chiesa di San Vincenzo in Prato a Milano.

di Gianfranco BOTTONI responsabile Ufficio Ecumenismo e dialogo Redazione

4 Gennaio 2010

Questa mattina, all’alba, Nina Kaucisvili è entrata in quella luce di cui i suoi occhi hanno contemplato la bellezza e di cui le sue mani hanno diffuso un po’ ovunque segni eloquenti capaci di illuminare le più diverse forme della ricerca culturale e spirituale. Dopo il festeggiamento dei suoi 90 anni, data la straordinaria vitalità con cui affrontava viaggi e difficoltà, nessuno si sarebbe atteso che Nina ci lasciasse in un così breve arco di tempo.
Il mondo ecumenico, soprattutto quello attento ad unire cristianesimo d’oriente e cristianesimo d’occidente, perde su questa terra il contributo appassionato e creativo di Nina alla promozione delle reciproche conoscenze, all’approfondimento dei rispettivi differenti linguaggi, ma si ritrova tra le mani la preziosa eredità di vie aperte e di suggestioni che ella ci lascia per continuare, idealmente insieme con lei, un cammino di inesauribile ricerca.
A Francesca Melzi d’Eril, attuale Presidente del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano, che con Nina ha condiviso vita e ideali, rivolgiamo la nostra riconoscenza per esserle stata sempre vicina a superare ogni difficoltà e per averla accompagnata nel comune spirito di servizio.
Le esequie si svolgeranno domani, 5 gennaio, alle ore 14.45 a Milano nella chiesa di San Vincenzo in Prato (presso corso di porta Genova). Questa mattina, all’alba, Nina Kaucisvili è entrata in quella luce di cui i suoi occhi hanno contemplato la bellezza e di cui le sue mani hanno diffuso un po’ ovunque segni eloquenti capaci di illuminare le più diverse forme della ricerca culturale e spirituale. Dopo il festeggiamento dei suoi 90 anni, data la straordinaria vitalità con cui affrontava viaggi e difficoltà, nessuno si sarebbe atteso che Nina ci lasciasse in un così breve arco di tempo.Il mondo ecumenico, soprattutto quello attento ad unire cristianesimo d’oriente e cristianesimo d’occidente, perde su questa terra il contributo appassionato e creativo di Nina alla promozione delle reciproche conoscenze, all’approfondimento dei rispettivi differenti linguaggi, ma si ritrova tra le mani la preziosa eredità di vie aperte e di suggestioni che ella ci lascia per continuare, idealmente insieme con lei, un cammino di inesauribile ricerca.A Francesca Melzi d’Eril, attuale Presidente del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano, che con Nina ha condiviso vita e ideali, rivolgiamo la nostra riconoscenza per esserle stata sempre vicina a superare ogni difficoltà e per averla accompagnata nel comune spirito di servizio.Le esequie si svolgeranno domani, 5 gennaio, alle ore 14.45 a Milano nella chiesa di San Vincenzo in Prato (presso corso di porta Genova). – – Il mio album del ‘900